La mente individuale non può appieno comprendere questo mistero (cioè che la dualità è uguale all'unità, e che dunque in ultima analisi non esiste), poiché è sintonizzata sulla realtà duale, ma poco a poco può esperire altri livelli di coscienza grazie alla meditazione e a tecniche transpersonali, risalendo così lo Spettro della Coscienza (come lo chiama Ken Wilber). Vedi l'articolo "Lo Spettro della Coscienza" sul forum di Scienze Noetiche.
Questo spettro viene a costituirsi mediante una serie di fratture nella trama della Realtà Assoluta: la prima frattura - Dualismo Primario - è la separazione tra soggetto e oggetto, tra organismo e ambiente dalla stato di Mente Pura, la seconda frattura spezza il concetto di Vita e Morte (insieme costituiscono il Livello Esistenziale), la terza crea la separazione tra Anima e Corpo - Psiche e Soma (e segna l'emergere del Livello Egoico), e la quarta frattura avviene quando separiamo la Persona dall'Ombra (Livello dell'Inconscio o Ombra). Ma tutto questo è ovunque e sempre un'unità, solo l'ignoranza (l'Avydia della filosofia Vedanta) ci impedisce di rendercene conto.
Tra i vari livelli di frattura esistono delle "bande di frequenza" che costituiscono la totalità della nostra esperienza e percezione del mondo, in particolare tra il 1°-2° livello e il 3° si collocano le Bande Transpersonali (che nel grafico sono costituite in particolar modo dalle bande gialle, verdi e azzurre: Mente Transindividuale, Mente Filogenetica, Mente Transterrena), le quali hanno assunto un'importanza particolare poiché sono quelle che ci hanno aiutato a sciogliere definitivamente il limitato concetto dell'Ego umano.
Possiamo adesso affermare in sintesi che il passaggio dalla Coscienza Assoluta all'Incoscienza (la Caduta) è una morte per lo Spirito ed una nascita per l'Io, il passaggio contrario (Ritorno o Ascensione ed Illuminazione) è una morte dell'Io ed una rinascita per lo Spirito o Sé, queste fasi di transizione - cosmogenetiche e antropogenetiche - sono simbolicamente "raccontate" nell'atto del parto e della nascita fisica; non a caso Stanislav Grof ha classificato 4 fasi perinatali a cui ricondurre virtualmente tutte le esperienze transpersonali.
Queste 4 fasi sono un po' come una mappa attraverso la quale verificare quale parte del processo non è stata ben integrata, per ricucire la trama della personalità ed incamminarci verso la Vera Conoscenza di Sé. Come lo stesso Grof afferma "Le difficoltà della vita umana dipendono dal fatto che non abbiamo assimilato il trauma della nascita e la paura della morte. Siamo nati solo sul piano anatomico, ma non abbiamo integrato questo processo sul piano psicologico", concludere correttamente questo processo di nascita fisica ci potrà aiutare a ripercorrerlo all'inverso (verso la rinascita spirituale).
Vediamo sinteticamente le quattro fasi o matrici perinatali.
Prima matrice perinatale "Unione originaria con la madre" (Archetipo di Nettuno)
Situazione perinatale: vita intrauterina. Esperienze transpersonali : immagini di pericoli connessi alla nocività dell'ambiente (corsi d'acqua, oceani e laghi contaminati, terra contaminata da residui tossici, deserti e lande desolate), immagini di catastrofi universali di tipo apocalittico; in positivo esperienze di assenza di limiti e di ostacoli, identificazione con forme di vite acquatiche, con l'oceano, con lo spazio interstellare, sensazione di trascendenza di tempo e spazio, sentimenti di unione con il cosmo intero, visione di paradisi di culture diverse, di luoghi bellissimi, pieni di fiori e frutti, di ori e pietre preziose.
Seconda matrice perinatale "Nessuna via di uscita" (Archetipo di Saturno)
Situazione perinatale: prima fase clinica del parto, iniziano alterazioni di tipo chimico e contrazioni meccaniche dell'utero. Esperienze transpersonali : mostri terrificanti (draghi, pitoni, tarantole, piovre) che vogliono inghiottire o afferrare la persona, identificazione con prigionieri rinchiusi in spazi sotterranei, con vittime dell'inquisizione, con detenuti in campo di concentramento o con pazienti nei manicomi, fino all'identificazione con l'agonia del Cristo sulla croce o di personaggi che rappresentano la dannazione eterna (l'Ebreo Errante o l'Olandese Volante). Discesa nel mondo sotterraneo, nel regno della morte o all'inferno, vagare all'interno di grotte e labirinti.
Terza matrice perinatale "Lotta fra morte-rinascita" (Archetipo di Plutone)
Situazione perinatale: discesa nel canale del parto. Esperienze transpersonali : miti di vita e morte, di eros e tanatos, lotte titaniche, imprese eroiche, eruzioni di vulcani, tornadi, terremoti, scene cruente di guerra e di rivoluzioni, scene di disastri e catastrofi imminenti, visioni di città in fiamme, scene di caccia o lotte di gladiatori, visualizzazione di riti che implicano sacrifici, rappresentazioni del Purgatorio, del Giudizio Universale.
Quarta matrice perinatale "L'esperienza di morte e rinascita" (Archetipo di Urano)
Situazione perinatale: fase finale del parto, nascita vera e propria. Esperienze transpersonali : apocalisse e fine del mondo, oppure - sopravvissuti all'annichilimento totale - siamo inondati dalla beatitudine celeste, da straordinari arcobaleni, piume di pavone, scene celestiali e immagini di esseri archetipici immersi nella luce divina, incontriamo la Grande Madre, sperimentiamo la resurrezione della Fenice dalle ceneri.
Grounding Institute – Associazione Esalen
Direttore: dr. Maurizio D’Agostino
Via Asiago, 35 Catania
Via Contea, 9 Linera (CT)
www.bioenergetic.it
Dal 1 GENNAIO 2016 ci siamo trasferiti nella nuova sede sita in Via RAMONDETTA, 23 VALVERDE
PER INFO: 3923800864
INDICAZIONI PER RAGGIUNGERE LA NUOVA SEDE DI VALVERDE
https://www.google.it/maps/place/GROUNDING+INSTITUTE+-+DR.+MAURIZIO+D'AGOSTINO/@37.5919769,15.1177059,16z/data=!4m7!1m4!3m3!1s0x1313fea890289751:0x9ad46442550ad6ad!2sGROUNDING+INSTITUTE+-+DR.+MAURIZIO+D'AGOSTINO!3b1!3m1!1s0x1313fea890289751:0x9ad46442550ad6ad?hl=it
per laureati e laureandi in Medicina e Chirurgia, Psicologia, Scienze dell’Educazione, Sociologia, e ai diplomati con laurea triennale in Psicologia, nonché a tutti gli operatori sanitari con laurea. Profilo di uscita: Esperto in Tecniche di Induzione Ipnotica.
Il corso prevede 40 ore di attività didattica teorico-pratica, ed è articolato in 2 week-end.
Per Informazione telefonare al cell. 3923800864
L'incontro sarà facilitato dal monaco zen Phap Ban
In tutto il mondo, in questi giorni, nella tradizione buddhista celebrano il Vesak, ovvero la festa sacra che rievoca la nascita, la morte e il Nirvana, l'illuminazione di Buddha.
Il Vesak è una delle feste religiose più importanti del calendario buddhista ed è una occasione per ricordare i precetti, la vita e l'insegnamento di Buddha nel mondo. Cade normalmente nel giorno del plenilunio di aprile o maggio anche se tutto il mese ed in particolare i giorni intorno al plenilunio sono considerati importanti.
A Plum Village si è soliti festeggiare questa giornata costruendo un piccolo ponte nel laghetto di uno stagno coperto di fiori di loto. Uno ad uno i presenti percorrono il ponte al cui centro è stato posta una piccola statua del Buddha bambino e mentre viene intonato un canto aspergono con acqua mista petali di fiori l'immagine del bambino.
Proprio con questo spirito festeggeremo con voi questa giornata che ci ricorda la libertà immensa che portiamo in noi, libertà che nessuno può darci e nessuno può toglierci.
Venerdì ore 19.00 (arrivare 18.30)
Jacaranda Center
Via Ramondetta, 21 Valverde
Per info e partecipazione chiamare o mandare un SMS al 3923800864
(Attenzione: Se il navigatore vi porta a via Ramondetta 21 di Aci Bonaccorsi allora scendendo prendere la prima a sinistra e poi la prima a destra (e già siete su via Ramondetta di Valverde) e dopo 50 metri trovate i 3 cancelli. Prendere il primo cancello a sinistra e percorre la strada sterrata fino alla fine.
Per psicologi, medici, counsellors, pedagogisti, infermieri ed altri esperti nella relazione d'aiuto e a tutti gli appassionati. Numero massimo 20 persone. Per Info 3923800864.
Calendario degli incontri per il 2016
20 marzo 2016 Intensivo di Rebirthing ad approccio bioenergetico-transpersonale
23-24 aprile - Intensivo di meditazione zen e Rebirthing con Phap Ban e Maurizio D Agostino
29 maggio - Intensivo di Ipnosi Regressiva a vite precedenti e Rebirthing
18-19 giugno - Intensivo residenziale di Rebirthing ad approccio bioenergetico-transpersonale - Castel di Tusa (ME) (presso Museo albergo Atelier d'arte sul mare)
26 giugno - Intensivo di Ipnosi Regressiva a vite precedenti
24 luglio Intensivo di analisi bioenergetica
21 agosto Intensivo di analisi bioenergetica "Lasciare andare le resistenze e l'atosabotaggio"
22 settembre Intensivo di analisi bioenergetica "Arrendersi al corpo: dalla paura alla fiducia"
25 settembre Intensivo di analisi bioenergetica "Decondizionare la propria infanzia"
22-23 ottobre Intensivo di REBIRTHING e ANALISI BIOENERGETICA "LIbera il tuo bambino interiore"
26-27 novembre Intensivo di REBIRTHING e ANALISI BIOENERGETICA "LIbera il tuo bambino interiore"
17-18 dicembre Intensivo di REBIRTHING e ANALISI BIOENERGETICA "Padroneggia il tuo bambino interiore"
Per informazioni chiamare il conduttore degli intensivi Dr Maurizio D Agostino
cell 3923800864
(il programma può subire variazioni con aggiunte di date)
Jacaranda Center Via Ramondetta, 21 Valverde (Catania)
http://l.facebook.com/l.php?u=http%3A%2F%2Fwww.bioenergetic.it%2F&h=ZAQG2JS5MAQFsGDDjZWvGCZvTEsvNXcdFrf0ysXPxqXE1RA&enc=AZOY8icU6R047kL8JHdJ6gyJtxsGgOjrf_oTlLXJiLA4LUA2nx_mX69zeOhNX9zcsJW2OgzzcCDk9S8UiPCl-UcLtJPtrzUvqRbqnKvu-Z_bolVWRFbW4d2uW2Pq7BsDrOO5vjppgijHDvvRYfXZ4fclufmWSUg-z8rm_F4CLs4fv1s7al1bBzj6KCNb9RSrGRlmQzsnm5E6anxTwEfLTuTn&s=1
CONDUTTORE: DR. MAURIZIO D'AGOSTINO
SABATO 13 E DOMENICA 14 MAGGIO 2017
JACARANDA CENTER
VIA RAMONDETTA, 21 VALVERDE
CELL. 3923800864
www.jacarandacenter.it
- Ogni mercoledì CLASSI DI ESERCIZI BIOENERGETICI ore 19.30-20.45 - conduttore: dr. Maurizio D'Agostino
- ogni mercoledì MEDITAZIONE ZEN ore 21-22.30 - Ogni giovedì KUNDALINI YOGA ore 18-20 - conduttrice: Lucia Zahara
- Ogni giovedì BIODANZA ore 20.30 - conduttrice: Zaira De Luca - ogni Lunedì PRANIC HEALING ore 20-22.00 - ogni Lunedì e venerdì TAI CHI ore 19-20.30 - conduttore: Maestro Nazzareno Russo - Domenica 30 aprile DANZA DEL RISVEGLIO ore 10-14 - conduttrice: Lucia Zahara
- Domenica 28 maggio DANZA DEL RISVEGLIO ore 10-14 - conduttrice: Lucia Zahara
- Una domenica al mese Intensivo di Analisi Bioenergetica di Gruppo ore 10-18.20 (vedi sotto programma Intensivi)
- Un weekend (Sabato e Domenica) al mese Intensivo di Analisi Bioenergetica di Gruppo, Rebirthing, Ipnosi regressiva orario 10-19.30
Per info : tel. 3923800864 Jacaranda Center, via Ramondetta, 21 Valverde www.bioenergetic.it www.jacarandacenter.it www.zenquieora.org
Per informazioni vedere sul nuovo sito www.jacarandacenter.it
"ARRENDERSI AL CORPO"
Sabato 22 aprile 2017 ore 10.00-17.30
Jacaanda Center
Via Ramondetta, 21 Valverde (CT)
Per info chiamare: 3923800864
Calendario Gruppo di terapia bioenergetica
29 gennaio
19 febbraio
12 marzo
9 aprile
7 maggio
11 giugno
9 luglio
17 settembre
15 ottobre
19 novembre
3 dicembre
Per info: 3923800864
GRUPPO DI ANALISI BIOENERGETICA
condotto dal dr. Maurizio D’Agostino - ANNO 2017
29 GENNAIO - INTENSIVO DI ANALISI BIOENERGETICA DI GRUPPO (GRUPPO CHIUSO) orario: 10.00-18,30
19 FEBBRAIO - INTENSIVO DI ANALISI BIOENERGETICA DI GRUPPO (GRUPPO CHIUSO) orario: 10.00-18,30
12 MARZO - INTENSIVO DI ANALISI BIOENERGETICA DI GRUPPO (GRUPPO CHIUSO) orario: 10.00-18,30
9 APRILE - INTENSIVO DI ANALISI BIOENERGETICA DI GRUPPO (GRUPPO CHIUSO) orario: 10.00-18,30
7 MAGGIO - INTENSIVO DI ANALISI BIOENERGETICA DI GRUPPO (GRUPPO CHIUSO) orario: 10.00-18,30
11 GIUGNO- INTENSIVO DI ANALISI BIOENERGETICA DI GRUPPO (GRUPPO CHIUSO) orario: 10.00-18,30
9 LUGLIO - INTENSIVO DI ANALISI BIOENERGETICA DI GRUPPO (GRUPPO CHIUSO) orario: 10.00-18,30
17 SETTEMBRE - INTENSIVO DI ANALISI BIOENERGETICA DI GRUPPO (GRUPPO CHIUSO) orario: 10.00-18,30
15 OTTOBRE - INTENSIVO DI ANALISI BIOENERGETICA DI GRUPPO (GRUPPO CHIUSO) orario: 10.00-18,30
19 NOVEMBRE - INTENSIVO DI ANALISI BIOENERGETICA DI GRUPPO (GRUPPO CHIUSO) orario: 10.00-18,30
3DICEMBRE - INTENSIVO DI ANALISI BIOENERGETICA DI GRUPPO (GRUPPO CHIUSO) orario: 10.00-18,30
INTENSIVI DI REBIRTHING BIOENERGETICO-TRANSPERSONALE
(CATANIA - GENOVA - LECCE - LONDRA - PORT LUIS (MAURITIUS) - 2015
SABATO FEBBRAIO 2016- VALVERDE (CT) INTENSIVO DI REBIRTHING condotto dal dr. Maurizio D'Agostino
14-15 MARZO - GENOVA - INTENSIVO DI REBIRTHING E MEDITAZIONE ZEN condotto dal dr. Maurizio D'Agostino e dal monaco zen Phap Ban
25-26 APRILE - LECCE - INTENSIVO DI REBIRTHING E MEDITAZIONE ZEN condotto dal dr. Maurizio D'Agostino e dal monaco zen Phap Ban
PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI SCRIVERE O TELEFONARE A assunta.desantis@gmail.com – tel. 3456425834
20-21 GIUGNO - LECCE - INTENSIVO DI REBIRTHING E MEDITAZIONE ZEN condotto dal dr. Maurizio D'Agostino e dal monaco zen Phap Ban
PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI SCRIVERE O TELEFONARE A assunta.desantis@gmail.com – tel. 3456425834)
1-2 AGOSTO - GENOVA - INTENSIVO DI REBIRTHING E MEDITAZIONE ZEN condotto dal dr. Maurizio D'Agostino e dal monaco zen Phap Ban
AGOSTO - LONDRA - INTENSIVO DI REBIRTHING condotto dal dr. Maurizio D'Agostino
MARATONE DI ANALISI BIOENERGETICA
APRILE - MARATONA RESIDENZIALE DI ANALISI BIOENERGETICA "" condotta dal dr. Maurizio D'Agostino
Inizia Venerdì alle ore 19.00 e finisce Domenica alle ore 18.30
LUGLIO - MARATONA RESIDENZIALE DI ANALISI BIOENERGETICA "" condotta dal dr. Maurizio D'Agostino
OTTOBRE- MARATONA RESIDENZIALE DI ANALISI BIOENERGETICA "" condotta dal dr. Maurizio D'Agostino
NOVEMBRE - MARATONA NON RESIDENZIALE DI ANALISI BIOENERGETICA "" condotta dal dr. Maurizio D'Agostino
SABATO 26 ore 1O.00-19,30 e Domenica 27 ore 18.30
DICEMBRE - MARATONA NON RESIDENZIALE DI ANALISI BIOENERGETICA "" condotta dal dr. Maurizio D'Agostino
SABATO 17 ore 1O.00-19,30 e Domenica 18 ore 10.00 - 18.30
Intensivi di Analisi Bioenergetica condotti dal dr. Maurizio D'Agostino
PRANIC HEALING
INCONTRO DI PRATICA per gli studenti di PRANIC HEALING del GROUNDING INSTITUTE (gratuito) - ogni lunedì ore 20.00 (telefonare al 392.3800864)
INCONTRI DI ARHATIC YOGA A CADENZA MENSILE
29 marzo INCONTRO DI SUPERVISIONE di PRANIC HEALING per gli studenti del Grounding institute
CORSO DI PRANIC HEALING Base (1° LIVELLO) conduttore: Maurizio Parmeggiani -
26-27 giugno - CORSO DI CRISTALLOTERAPIA PRANICA (4° LIVELLO) conduttore: Maurizio Parmeggiani
26-27 settembre - CORSO DI PRANIC HEALING AVANZATO (2° LIVELLO) conduttore: Maurizio Parmeggiani
CORSO DI PSICOTERAPIA PRANICA (3° LIVELLO) conduttore: Maurizio Parmeggiani
IPNOSI
Sedute individuali di Ipnosi (ogni pomeriggio da martedì a venerdì)
Sedute individuali di Ipnosi regressiva (ogni pomeriggio da martedì a venerdì)
Intensivo di Ipnosi di gruppo ogni mese (escluso agosto) 2016
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Corso di Formazione per Conduttore di Classi di Esercizi Bioenergetici e Counselling a indirizzo bioenergetico
Date 1° anno del Corso di Formazione in COUNSELLING a indirizzo bioenergetico
( Società Italiana di Analisi Bioenergetica - SIAB) - direttore: dr. Maurizio D'Agostino Orario 10.00-17.00
CLASSI DI ESERCIZI BIOENERGETICI
ogni MERCOLEDI' ore 19.00
INTENSIVI DI CLASSI DI ESERCIZI BIOENERGETICI - Per info chiamare al conduttore
CONDUTTORE: Dr. Maurizio D'Agostino
In questo intensivo sarà dato ampio spazio al lavoro con le vibrazioni energetiche, al contatto e al lavoro col respiro. Sarà incentrato sugli ultimi sviluppi metodologici di David Berceli sul Tremore neurogenico.
Per Informazioni e iscrizioni telefonare al 392.3800864
GRUPPO DI MEDITAZIONE ZEN della tradizione di Thich Nhat Hanh
ogni MERCOLEDI' ore 20.45 (ingresso libero) (subito dopo la classe di esercizi)
RITIRO DI MEDITAZIONE CON i MONACi ZEN di PLUM VILLAGE
(VEDERE SITO WWW.ZENQUIEORA.ORG )
iNCONTRi DI MEDITAZIONE ZEN COL MONACO PHAP BAN - dal 14 al 28.aprile 2016
Arrivare alle ore 19.45 per sistemarsi nella sala. I'incontro inizierà alle ore 20.15. Dopo non si potrà più accedere. Inviare sms o telefonare al 392.3800864 (Maurizio D'Agostino) se si intende partecipare all'incontro.
Luogo: JACARANDA CENTER, VIA RAMONDETTA, 21 VALVERDE http://www.zenquieora.org/www.zenquieora.org
Gli incontri di pratica zen con Phap Ban proseguiranno ogni pomeriggio e nel weekend 16-17 aprile ci sarà il ritiro.
Nel weekend del 23-24 aprile ci sarà il Ritiro di REBIRHING E MEDITAZIONE ZEN condotto dal dr. Maurizio D'AGOSTINO e dal monaco zen PHAP BAN.
Avvisare se si intende partecipare:
cell. 3923800864
Pagina di Facebook: ZEN QUI E ORA - Gruppo di Meditazione Zen di Catania-Sicilia
GIORNATA DI MEDITAZIONE ZEN CON IL MONACO ZEN PHAP BAN - 4 OTTOBRE
iNCONTRi DI MEDITAZIONE ZEN CON I MONACI DELLA TRADIZIONE ZEN DI THICH NHAT HANH DI PLUM VILLAGE - INVERNO 2016 - VALVERDE
---------------------------------------------------------------------------------------------
CORSO di SPECIALIZZAZIONE in PSICOTERAPIA BREVE A INDIRIZZO STRATEGICO per psicologi e medici (Istituto per lo Studio delle Psicoterapie - ISP)
BARI, 23-24 maggio
CATANIA 21 FEBBRAIO,
LAMEZIA TERME, 9-10 maggio,
ROMA, 18-19 aprile
PER INFORMAZIONI SU TUTTE LE PROPOSTE
Cell. 3923800864
Via RAMONDETTA, 21 VALVERDE (CT)
secondo la tradizione di Thich Nhat Hanh. Ingresso libero.
Sede: Grounding Institute Via Asiago, 35 1° Piano a sinistra.
COME FARE UNA PROPRIA FARMACIA NATURALE.
Il corso teorico-pratico è rivolti a chi desidera sviluppare uma corretta realizzazione di un orto con piante aromatiche e medicinali e imparare le principali tecniche colturali.
Per info chiamare al 3923800864
SABATO 3 E DOMENICA 4 GIUGNO 2017
WWW.JACARANDACENTER.IT
Amicizia con me stesso, amicizia con gli altri
Percorso di quattro incontri Offerto dal monaco Zen Phap Ban
Cari amici, sono molto felice di tornare in Sicilia e di poter praticare nella natura del nuovo centro di Valverde. Qui in Salento abbiamo appena concluso un percorso di quattro mesi. Abbiamo provato a coltivare una nuova relazione con noi stessi, una relazione di ascolto e di rispetto, di amicizia. Forse il tema che più ci ha ispirato è stato la frase di Thay : "Sentire è già amare". Ogni volta mi stupisco dei frutti che regala una pratica continuata. Come sapete non sono né un maestro né una guida ( cadremmo tutti in un fosso ) ma un secchione e mi piace creare momenti di pratica, sento molto prezioso questo nostro stare insieme nell'ascolto, nella presenza. un abbraccio, a prestissimo fratello claudio
Il Percorso inizierà sabato 16 e si svilupperà in quattro incontri: ( siate puntuali per favore )
1 Radicamento nel sentire, abitare il corpo, il respiro sabato 16 inizio h 19.00 -21 (Siracusa)
2.Apertura, affidarsi, perdono domenica 17 inizio h 11 -17 (punto di ritrovo Milo ore 9.30) Monti Sartorius - Etna 3.Amicizia con se stessi mercoledì 20 inizio h 21 -22.30 Valverde
4.Amicizia con gli altri. venerdì 22 inizio h 19.00 -21.00 Valverde
JACARANDA CENTER VIA RAMONDETTA 21 Valverde (CT) Per info: 3923800864
Ecco il testo che vi propongo come riferimento durante la nostra pratica:
"Fare Pace con Se Stessi" di Thich N Hanh ed. Ubaldinihttp://www.ilgiardinodeilibri.it/…/__fare-pace-con-se-stess…
Se potete portate con voi penna e taccuino che useremo anche come diario di pratica personale in questa settimana di pratica Un abbraccio e a presto fratello phap ban
In programmazione. 1° modulo in Vivation (o Rebirthing integrativo), 2° modulo Rebirthing bioenergetico, 3° modulo Rebirthing bioenergetico-transpersonale. info: 3923800864