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Educazione all’arte di vivere. Brockwood Park School e l’eredità di Krishnamurti di Bill Taylor
luned́ 29 agosto 2011
La società e la tecnologia che la governa diventano sempre più complesse, i nostri figli vengono alimentati da montagne di conoscenza con l’intento di prepararli alla vita adulta e alle esigenze di un posto di lavoro. La posta in gioco è alta e la pressione è viva. Nello stesso tempo i giornali ci dicono che tra gli adolescenti sono sempre più frequenti casi di stress, depressioni e abuso di droghe, che stiamo producendo una generazione di ragazzi pieni di sé, che si danno delle arie e si autodistruggono. I politici e i genitori se ne lavano le mani e spediscono i figli fuori per una decina di ore al giorno fra lezioni, compiti, corsi vari, test ed esami. In tutte queste attività i ragazzi assorbono abbastanza conoscenze per diventare validi tecnici e impiegati efficienti, ma sono stati seguiti per diventare degli adulti responsabili e dei buoni esseri umani? E che cosa si fa a proposito delle loro capacità affettive, di cooperazione, di onestà? Che cosa facciamo riguardo alla loro capacità di pensare profondamente ai problemi della vita, di trovare soluzioni creative alle sfide personali, sociali e ambientali? Possiamo lasciare al caso l’apprendimento di qualità simili? Possono i genitori stare tranquilli sapendo che questi aspetti tanto importanti dell’educazione sono svolti in scuole che sono alle prese con programmi già sovraccarichi? Possono le scuole confidare nella famiglia, bersagliata com’è dall’affarismo rampante, dall’industria dei divertimenti e in molti casi completamente sfasciata da genitori troppo occupati e assenti? La prognosi non può certo essere positiva.

Nel 1955, nel suo libro “L’educazione e il significato della vita”, l’educatore-filosofo J. Krishnamurti trattava questo problema. Notava che l’educazione nei licei e nelle università di tutto il mondo stava producendo lo stesso tipo di persone. “Stiamo formando, come in uno stampo, un tipo di esseri umani il cui maggior interesse è quello di trovare sicurezza, di diventare importanti, o di divertirsi con il minor impegno possibile”. Al tempo in cui il suo libro veniva pubblicato, Krishnamurti aveva già fondato due scuole in India, con l’intento di rimediare a quello che aveva visto come il fallimento dell’educazione nell’affrontare le questioni umane più profonde. Nel 1969 fondò la sua prima e unica scuola in Europa, Brockwood Park, nell’Hampshire. Queste scuole, scriveva “… devono preoccuparsi di coltivare l’essere umano nella sua totalità.”

Come Rudolph Steiner, Maria Montessori e A.S. Neill, Krishnamurti sentì che l’educazione è la strada per formare un essere umano migliore. C’erano delle similitudini in questi diversi approcci. Le sue scuole dovevano essere informali, con un clima di amicizia, e dare grande attenzione al rapporto fra educatore e studente. La libertà doveva essere la pietra angolare, come lo era per Neill, il fondatore di Summerhill. Ma, per Krishnamurti, la libertà non significava poter fare quello che si vuole, attitudine questa che veniva anzi da lui ritenuta la maggior causa del caos nel mondo. La libertà, diceva “ .. non è l’opposto della prigionia o una fuga dalle circostanze in cui siamo intrappolati” ma si trova “ … nella comprensione di ciò che è e nell’andare oltre”. E’ questa l’essenza dell’insegnamento di Krishnamurti. Il “ciò che è” a cui si riferisce è la realtà della nostra vita di tutti i giorni, con le sue gioie, le frustrazioni, le paure, le sfide, le aspettative, i valori e i modi di credere che li sostengono.

Questi, per Krishnamurti, sono i fatti del dilemma umano ed egli sentiva che, in generale, rimanevano inesplorati dall’educazione e da una società troppo assorbita nella creazione del benessere. Nel suo “Lettere alle scuole” pubblicato nel 1981, scrive: “Questa è sempre stata la pressione di tutte le società; prima la carriera e poi tutto il resto. Cioè, per prima cosa vengono i soldi e poi le complicazioni del nostro vivere quotidiano.” Krishnamurti considerava la mancanza di volontà nel confrontarsi con queste complicazioni del nostro modo di vivere come il cuore della crisi dell’educazione e, soprattutto, come responsabile per la maggior parte dei mali della società. Non era solo che gli insegnanti non si sentivano ben qualificati e non erano inclini ad affrontare tali questioni, o che i genitori erano generalmente troppo assorbiti con le loro carriere, i loro divertimenti e i loro problemi per impegnarsi seriamente con i figli ma, piuttosto, che tutta l’attività di esplorazione e messa in discussione di valori, credi e comportamenti, era troppo minacciosa per molti e certamente troppo sovversiva per l’aula. Krishnamurti riteneva che una seria esplorazione di questi argomenti non potrebbe mai succedere in una scuola tradizionale, né che una scuola pubblica conservatrice possa incoraggiare un’indagine fra gli studenti che potrebbe minacciare lo status quo. Coloro che stabiliscono quello che i nostri figli devono imparare, vogliono certi risultati, e ogni attività che possa distrarre o minacciare questi risultati non è probabile che venga considerata nei loro programmi. La competizione, la preoccupazione per sé stessi, il conformismo e il perseguimento del potere, sono tutte pietre angolari nell’educazione fornita da molte scuole ritenute oggigiorno di alto livello, e sono considerate qualità essenziali per gli studenti che mirano al “successo”. Che questi stessi valori siano in parte da biasimare per tutti i problemi che dobbiamo affrontare nel mondo, ambientali, politici e sociali, sembra non avere alcuna importanza.

Il fallimento degli educatori nel riconoscere la natura rigenerativa di una profonda indagine e riflessione personale è la vera tragedia in questa storia. Comunque, Krishnamurti non aveva un'idea sbagliata sulla riluttanza dei politici, degli educatori e delle scuole a dare il tempo e l’energia necessari a questo processo, e non perse tempo a realizzare le proprie scuole per fare in modo che questo potesse succedere. Brockwood Park è una delle sei scuole che ha fondato nel mondo. Molte cose sono cambiate da quando cominciò 33 anni fa e comunque, dalla morte del suo fondatore nel 1986, le intenzioni della scuola rimangono le stesse. Come Colin Foster, ex direttore accademico di Brockwood ebbe a dire: “Riconoscere che il disordine nel mondo è il disordine in sé stessi dà una tremenda importanza all’esplorazione di sé stessi come parte dell’educazione” Che cosa si fa allora a Brockwood per garantire che questa esplorazione avvenga, che venga incoraggiata una genuina comunità di indagine nella scuola e che gli studenti ricevano un'educazione sia nelle materie accademiche che nell’arte di vivere?

Gli studenti a Brockwood hanno dai 14 ai 19 anni. La scuola è internazionale e completamente residenziale, con studenti provenienti da circa 20 paesi diversi ogni anno. Vivere con i loro coetanei da tutto il mondo è un modo eccellente di accrescere negli adolescenti la consapevolezza dei loro gusti e delle loro stravaganze culturali e di quelle degli altri. I pregiudizi emergono molto presto e vengono discussi ed esplorati. Gli studenti si rendono conto in fretta che le differenze sono generalmente superficiali e che fondamentalmente essi hanno molto in comune con i loro compagni di classe, sia che vengano da Berlino, da Bangalore, da Boston o da Brighton. Questi contatti favoriscono una comprensione globale, che va oltre l’acquisizione della conoscenza dei “paesi stranieri”, va nel regno dell’unità della coscienza, delle relazioni e dell’amicizia nella vita umana. Anche il corpo insegnante rappresenta molte nazionalità diverse, ma chi vive nella scuola – solo alcuni vivono altrove – lo fa perché interessato alle intenzioni della scuola e si sente impegnato nella stessa indagine.

Secondo il desiderio di Krishnamurti, Brockwood rimane una scuola di piccole dimensioni, con un numero di studenti da 50 a 60 ogni anno con una media di 6 studenti per classe. L’intimità che si crea in una tale situazione comporta che fra insegnanti e studenti il rapporto non si basa sull’autorità e sul controllo, ma può essere intimo, di sostegno e continuo.“Nulla di fondamentale valore può essere compiuto attraverso l’istruzione di massa, ma solo attraverso l’attento studio e la comprensione delle difficoltà, delle tendenze e delle capacità di ogni studente“ scriveva Krishnamurti. Egli si rendeva conto che una scuola simile sarebbe stata difficile da mettere in piedi, che sarebbe stata molto costosa da gestire e che avrebbe potuto “ … fiorire solo con il sacrificio di sé.  Ma era inflessibile:“Se i genitori amano veramente i loro figli, impiegheranno la legislazione e altri mezzi per fondare scuole di piccole dimensioni con i giusti insegnanti; non saranno scoraggiati dal fatto che le scuole piccole sono costose e che gli insegnanti giusti sono difficili da trovare”. A Brockwood le rette non coprono i costi, ma il personale riceve uno stipendio simbolico e i consiglieri, gli amici e i donatori aiutano a coprire la differenza.

Anche i programmi di studio e la vita di tutti i giorni della scuola sono formati tenendo ben presente l’intenzione di coltivare l’intero essere umano. Durante la prima settimana di scuola viene data tutta l’attenzione all’orientamento degli studenti e alla preparazione dei programmi accademici, ma viene lasciato del tempo per introdurre il processo di indagine e del ruolo centrale che questo ha a Brockwood. Il programma dei primi quattro giorni dell’ultimo anno scolastico includeva sessioni su: La comprensione di sé; Affrontare la paura; Che cosa significa autorità; Capire la libertà. L’intenzione su ognuno di questi temi non era di dare delle risposte o delle spiegazioni, ma di far sorgere domande e di creare un’atmosfera in cui gli studenti sentissero di poter fare qualsiasi domanda, sapendo che sarebbero stati presi sul serio da tutti i presenti. Questo spirito di indagine caratterizza altre attività della scuola. Un pomeriggio alla settimana viene dedicato a questo lavoro di indagine (Inquiry time), in cui qualsiasi argomento può essere scelto e trattato attraverso dialogo e presentazioni. In alcune recenti sessioni sono stati trattati gli argomenti più diversi quali: Bellezza, Desiderio, Sesso e violenza. Quest’ultimo venne affrontato prendendo spunto dal controverso messaggio di Eminem.

Quando gli studenti cominciano a sentire che il reale contenuto delle loro vite merita profonda riflessione e considerazione, diventano molto interessati su quello che possono imparare. Come Ryan, uno studente inglese al suo primo anno, ha recentemente spiegato durante una visita dei consiglieri: “Dopo essere stato a Brockwood, mi sento come una persona completamente diversa e posso gestire cose nella mia vita che prima non ero in grado di gestire. Posso comunicare molto meglio i miei sentimenti e le mie idee. Posso discutere di filosofia, che è una delle cose più stimolanti e che mi piacciono di più. Qui l’ho potuto fare. Ho anche imparato ad ammettere i miei problemi. Ho trovato che un mucchio di tensioni che avevo accumulato nella mia vita sono andate calmandosi …”

Brockwood offre vari percorsi accademici; la maggior parte degli studenti si prepara agli esami per accedere all’Università (livello A e SAT), ma non viene data maggior enfasi del dovuto agli esami, e in classe è prevalente il desiderio di imparare in modo diverso. La scuola è costantemente impegnata nella ricerca di come portare domande e attività di vita reale nel programma scolastico, in modo che gli studenti diventino dei creatori piuttosto che dei recipienti di conoscenza.

Come ha recentemente sottolineato Toon Zweers, un insegnante di storia a Brockwood: “La scuola è una “comunità di gente che impara”, il che significa, tra l’altro, che imparare è un’autentica attività che coinvolge l’intera persona e la costruzione della conoscenza è prima e soprattutto un processo collaborativo o sociale”

Benché Krishnamurti non fosse interessato a creare una nuova metodologia educativa, sentiva che sistemi e teorie potevano essere utili agli insegnanti – anche se non si deve lasciare che le teorie e i sistemi impediscano o siano di intralcio alla relazione diretta con gli studenti – e riconobbe che era importante per l’insegnante tenersi informato sugli ultimi sviluppi delle teorie educative. Gli insegnanti a Brockwood vengono sollecitati a vedere se stessi come degli esperti propensi a riflettere, dando resoconti sulle loro esperienze formative come insegnanti e anche scrivendo un diario  sui modi in cui mettono in pratica le intenzioni della scuola.

Kathleen Kesson, una professoressa proveniente dagli Stati Uniti, con una notevole esperienza in educazione olistica, ha visitato Brockwood e ha lavorato con gli insegnanti su questa materia. E’ stata anche di aiuto nel chiarire quali risultati si desidera che gli studenti raggiungano, come “consapevolezza del condizionamento”; “sviluppo integrato di corpo, emozioni e mente”; “apprezzamento e cura della natura”. Questi non sono altezzosi ideali disegnati per infarcire un programma o per darla ad intendere, ma sono le fondamenta su cui si basa la pratica dell’insegnamento a Brockwood.

L’incontro del mattino segna l’inizio della giornata a Brockwood e introduce l’altro importante mezzo con cui la scuola incoraggia la riflessione su di sé, ossia il silenzio. Ogni tanto, in questo incontro di 10 minuti che raduna sia gli studenti che lo staff, qualcuno legge una poesia o un estratto, oppure suona un pezzo musicale, ma il più delle volte questo tempo viene trascorso in completo silenzio, con lo scopo di attirare l’attenzione sul “ciò che è” psicologico e sui benefici del silenzio stesso. “L’arte di imparare è l’azione del silenzio …” scrisse Krishnamurti, “Per imparare è di grande importanza che tutta la vostra mente sia quieta, completamente silenziosa. Allora avrete l’energia di imparare continuamente”. Alcuni insegnanti a Brockwood scelgono di cominciare le lezioni con alcuni minuti di silenzio e le riunioni della scuola finiscono sempre con un periodo di silenzio. Alcuni studenti che al principio possono essere indifferenti o insofferenti a stare seduti in silenzio, spesso arrivano a dire che questo è stato il modo che ha permesso loro di cominciare a scoprire se stessi. Claudia, una studentessa di 15 anni, scrivendo per la newsletter della scuola, chiarisce quello che significa per lei:“Il silenzio che per me ha maggior significato è il silenzio della mente. Senza questo silenzio, anche se può essere solo sporadico, probabilmente diventerei pazza, perché è troppo difficile funzionare a lungo senza lo spazio che solo il silenzio porta”.

Allora, che cosa succede a questi studenti quando se ne vanno? Diventano davvero “buoni” nel senso più profondo della parola, pretendendo il massimo da se stessi, cercando di evitare la mediocrità e una sicura ma infelice esistenza o vengono sopraffatti da un mondo troppo commerciale, troppo grossolano e troppo competitivo per riuscire a fronteggiarlo? I risultati emergono dalle parole di alcuni dei più di 1000 studenti che sono stati a Brockwood. Suprabha, coordinatrice di una riserva botanica in India parla del “… profondo e duraturo affetto che può ancora instaurarsi oggi tra così tanti individui”

Armin che ora lavora come commerciante d'arte e albergatore a Madeira, ha viaggiato molto dopo aver lasciato Brockwood “... superando problemi, trovando la felicità, sperimentando il dolore, muovendomi nella vita, comprendendo sempre di più l’importanza che Brockwood ha avuto e ancora ha nella mia vita”

Anne, archivista e fotografa in New York parla della sua ricerca di qualcosa “che vada al di là di quel “dannato” Brockwood,….  perché là è dove ho imparato a mettere tutto in questione Ma so che è l’unico modo in cui posso vivere e continuare a crescere

Brockwood viene anche criticata. Ci sono studenti che ritengono che la scuola ha fallito nel prepararli al mondo “reale” non provvedendo quei valori che il mondo tiene in grande considerazione. Alcuni ritengono che l’aspetto accademico sia stato sottovalutato dalla scuola a favore dell’indagine, della riflessione su se stessi e di un'educazione di più ampie vedute.. Alcuni esprimono la loro perplessità sull’apparente esclusività dell’impegno di Brockwood nel promuovere l’insegnamento di Krishnamurti a spese di un approccio più vasto ed eclettico.

Altri ritengono che l’oneroso costo della scuola (attualmente £ 10.800 all’anno), ne faccia un centro elitario, riservato alle classi sociali alte che possono permettersi il lusso di una coscienza sociale. Non è facile rispondere a queste obiezioni anche se, per quest’ultima, le cose sono migliorate dal fatto che, nonostante la modesta entrata annuale, la scuola riesce a fornire borse di studio per quasi la metà degli studenti, col vantaggio perciò di avere studenti di varia provenienza.

L’eredità educativa di Krishnamurti è ancora molto viva a Brockwood. Il rapporto della scuola con il suo fondatore è un po’ come all'epoca delle Corporazioni nell’antichità avveniva nel rapporto col Maestro: Rembrandt aveva la sua scuola di artisti ansiosi di imparare da un genio, ma alla fine della giornata ciascuno doveva prendersi la responsabilità della propria tela, del lavoro della propria vita. Il maestro può dare solo fino a un certo punto, e lo studente deve fare suo quello che gli viene dato e andare avanti da solo.. L’arte consiste nel viverlo.

Quello che facciamo con l’educazione dipende da noi. Lasciarla nelle mani dei politici e degli esperti significa negare la nostra intelligenza, la nostra creatività e l’amore, che possono rigenerarci. “ Coloro che amano i loro bambini e i bambini che hanno attorno, e che perciò sono seri faranno in modo che si dia inizio a una scuola giusta in qualche posto nelle vicinanze o a casa loro.

Brockwood fu fondata per l’amore e la preoccupazione che Krishnamurti sentiva per i giovani di questo mondo. Egli agì, e creò una scuola che doveva preoccuparsi di rigenerare la mente umana. Esiste come un tributo verso un ammirevole insegnante e rappresenta una sfida per tutti quelli di noi che vedono o sentono la verità e non agiscono.

 

Bill Taylor

Director of Administration

Brockwood Park School

Bramdean

Hants SO24 0LQ

England

 

Sito www.brockwood.org.uk

Email admin@brockwood.org.uk

 

Tel.:     0044(0) 1962 771 744

Fax:     0044(0) 1962 771 875

________________________________________________________________________________

Bibliografia:

 

J. Krishnamurti. Beginnings of Learning, London, Penguin Books (1978)

Cominciare a Imparare –Ubaldini Editore

 

J. Krishnamurti. Letters to the Schools, Volume One, Den Haag, Mirananda, (1981)

Lettere alle scuole – Ubaldini Editore

 

J: Krishnamurti. Education and the Significance of Life, London, Victor Gollancz Ltd (1995)

 

Grounding Institute

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29 GENNAIO  - INTENSIVO DI ANALISI BIOENERGETICA DI GRUPPO (GRUPPO CHIUSO) orario: 10.00-18,30

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INTENSIVI DI REBIRTHING BIOENERGETICO-TRANSPERSONALE

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SABATO FEBBRAIO 2016- VALVERDE (CT) INTENSIVO DI REBIRTHING condotto dal dr. Maurizio D'Agostino

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25-26 APRILE - LECCE - INTENSIVO DI REBIRTHING E MEDITAZIONE ZEN condotto dal dr. Maurizio D'Agostino e dal monaco zen Phap Ban  

 PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI SCRIVERE O TELEFONARE  A assunta.desantis@gmail.com – tel. 3456425834

20-21 GIUGNO - LECCE - INTENSIVO DI REBIRTHING E MEDITAZIONE ZEN condotto dal dr. Maurizio D'Agostino e dal monaco zen Phap Ban

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1-2 AGOSTO - GENOVA - INTENSIVO DI REBIRTHING E MEDITAZIONE ZEN condotto dal dr. Maurizio D'Agostino e dal monaco zen Phap Ban

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3 OTTOBRE - CATANIA - INTENSIVO DI REBIRTHING E MEDITAZIONE ZEN condotto dal dr. Maurizio D'Agostino e dal monaco zen Phap Ban 

 

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MARATONE  DI ANALISI BIOENERGETICA

 

 

 

 

 

APRILE - MARATONA RESIDENZIALE DI ANALISI BIOENERGETICA "" condotta dal dr. Maurizio D'Agostino  

Inizia Venerdì  alle ore 19.00 e finisce Domenica alle ore 18.30

 

LUGLIO - MARATONA RESIDENZIALE DI ANALISI BIOENERGETICA "" condotta dal dr. Maurizio D'Agostino 

Inizia Venerdì  alle ore 19.00 e finisce Domenica alle ore 18.30 

 

OTTOBRE-  MARATONA RESIDENZIALE DI ANALISI BIOENERGETICA "" condotta dal dr. Maurizio D'Agostino 

Inizia Venerdì  alle ore 19.00 e finisce Domenica alle ore 18.30  

 

NOVEMBRE -  MARATONA NON RESIDENZIALE DI ANALISI BIOENERGETICA "" condotta dal dr. Maurizio D'Agostino 

                    SABATO 26  ore 1O.00-19,30  e  Domenica 27 ore 18.30  

 

DICEMBRE -  MARATONA NON RESIDENZIALE DI ANALISI BIOENERGETICA "" condotta dal dr. Maurizio D'Agostino 

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 Intensivi di Analisi Bioenergetica  condotti dal dr. Maurizio D'Agostino 

 

 

 

 

 

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PRANIC HEALING 

 

 

 

 

 

INCONTRO DI PRATICA per gli studenti di PRANIC HEALING del GROUNDING INSTITUTE (gratuito) - ogni lunedì ore 20.00 (telefonare al 392.3800864) 

INCONTRI DI ARHATIC YOGA A CADENZA MENSILE

29 marzo INCONTRO DI SUPERVISIONE di PRANIC HEALING per gli studenti del Grounding institute

     CORSO DI PRANIC HEALING Base (1° LIVELLO) conduttore: Maurizio Parmeggiani -  

26-27 giugno - CORSO DI CRISTALLOTERAPIA PRANICA (4° LIVELLO) conduttore: Maurizio Parmeggiani 

26-27 settembre -  CORSO DI PRANIC HEALING AVANZATO (2° LIVELLO) conduttore: Maurizio Parmeggiani 

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Sedute individuali di Ipnosi (ogni pomeriggio da martedì a venerdì) 

Sedute individuali di Ipnosi regressiva (ogni pomeriggio da martedì a venerdì) 

Intensivo di Ipnosi di gruppo ogni mese (escluso agosto) 2016

 


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Corso di Formazione per Conduttore di Classi di Esercizi Bioenergetici e Counselling a indirizzo bioenergetico

Date 1° anno del Corso di Formazione in COUNSELLING a indirizzo bioenergetico

( Società Italiana di Analisi Bioenergetica - SIAB) - direttore: dr. Maurizio D'Agostino
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INTENSIVI DI CLASSI DI ESERCIZI BIOENERGETICI  - Per info chiamare al conduttore

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In questo intensivo sarà dato ampio spazio al lavoro con le vibrazioni energetiche, al contatto e al lavoro col respiro. Sarà incentrato sugli ultimi sviluppi metodologici di David Berceli sul Tremore neurogenico.

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 GRUPPO DI MEDITAZIONE ZEN della tradizione di Thich Nhat Hanh

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 RITIRO DI MEDITAZIONE CON i MONACi ZEN di PLUM VILLAGE

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iNCONTRi DI MEDITAZIONE ZEN COL MONACO PHAP BAN - dal 14 al 28.aprile 2016

 Arrivare alle ore 19.45 per sistemarsi nella sala. I'incontro inizierà alle ore 20.15. Dopo non si potrà più accedere. Inviare sms o telefonare al 392.3800864 (Maurizio D'Agostino) se si intende partecipare all'incontro.

Luogo: JACARANDA CENTER, VIA RAMONDETTA, 21 VALVERDE   http://www.zenquieora.org/www.zenquieora.org

 Gli incontri di pratica zen con Phap Ban proseguiranno ogni pomeriggio e nel weekend 16-17 aprile ci sarà il ritiro. 

Nel weekend del 23-24 aprile ci sarà il Ritiro di REBIRHING E MEDITAZIONE ZEN condotto dal dr. Maurizio D'AGOSTINO e dal monaco zen PHAP BAN. 

Avvisare se si intende partecipare:

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GIORNATA DI MEDITAZIONE ZEN  CON IL MONACO ZEN PHAP BAN  -  4 OTTOBRE 

 

iNCONTRi DI MEDITAZIONE ZEN CON I MONACI DELLA TRADIZIONE ZEN DI THICH NHAT HANH DI PLUM VILLAGE - INVERNO 2016 - VALVERDE

 

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Vesak - Incontro di pratica di meditazione zen - Venerd́ 22 aprile 2016 -

L'incontro sarà facilitato dal monaco zen Phap Ban 

In tutto il mondo, in questi giorni, nella tradizione buddhista celebrano il Vesak, ovvero la festa sacra che rievoca la nascita, la morte e il Nirvana, l'illuminazione di Buddha.

Il Vesak è una delle feste religiose più importanti del calendario buddhista ed è una occasione per ricordare i precetti, la vita e l'insegnamento di Buddha nel mondo. Cade normalmente nel giorno del plenilunio di aprile o maggio anche se tutto il mese ed in particolare i giorni intorno al plenilunio sono considerati importanti.

A Plum Village si è soliti festeggiare questa giornata costruendo un piccolo ponte nel laghetto di uno stagno coperto di fiori di loto. Uno ad uno i presenti percorrono il ponte al cui centro è stato posta una piccola statua del Buddha bambino e mentre viene intonato un canto aspergono con acqua mista petali di fiori l'immagine del bambino.

Proprio con questo spirito festeggeremo con voi questa giornata che ci ricorda la libertà immensa che portiamo in noi, libertà che nessuno può darci e nessuno può toglierci.

Venerdì ore 19.00 (arrivare 18.30)

 

Jacaranda Center

Via Ramondetta, 21 Valverde

Per info e partecipazione chiamare o mandare un SMS al 3923800864

 

(Attenzione: Se il navigatore vi porta a via Ramondetta 21 di Aci Bonaccorsi allora scendendo prendere la prima a sinistra e poi la prima a destra (e già siete su via Ramondetta di Valverde) e dopo 50 metri trovate i 3 cancelli. Prendere il primo cancello a sinistra e percorre la strada sterrata fino alla fine.



CORSO BASE TECNICHE RAPIDE DI INDUZIONE IPNOTICA -

Per psicologi, medici, counsellors, pedagogisti, infermieri ed altri esperti nella relazione d'aiuto e a tutti gli appassionati. Numero massimo 20 persone. Per Info 3923800864.



Intensivi di IPNOSI REGRESSIVA, REBIRTHING, BIOENERGETICA condotti dal dr. Maurizio D'Agostino -

Calendario degli incontri per il 2016 

 

20 marzo 2016 Intensivo di Rebirthing ad approccio bioenergetico-transpersonale

23-24 aprile - Intensivo di meditazione zen e Rebirthing con Phap Ban e Maurizio D Agostino 

29 maggio - Intensivo di Ipnosi Regressiva a vite precedenti e Rebirthing 

18-19 giugno - Intensivo residenziale di Rebirthing ad approccio bioenergetico-transpersonale - Castel di Tusa (ME) (presso Museo albergo Atelier d'arte sul mare)

26 giugno - Intensivo di Ipnosi Regressiva a vite precedenti

24 luglio Intensivo di analisi bioenergetica 

21 agosto Intensivo di analisi bioenergetica "Lasciare andare le resistenze e l'atosabotaggio"

22 settembre  Intensivo di analisi bioenergetica "Arrendersi al corpo: dalla paura alla fiducia"

25 settembre  Intensivo di analisi bioenergetica "Decondizionare la propria infanzia" 

22-23 ottobre   Intensivo di REBIRTHING e ANALISI BIOENERGETICA  "LIbera il tuo bambino interiore"

26-27 novembre   Intensivo di REBIRTHING e ANALISI BIOENERGETICA  "LIbera il tuo bambino interiore" 

17-18 dicembre  Intensivo di REBIRTHING e ANALISI BIOENERGETICA  "Padroneggia il tuo bambino interiore"

 

 

Per informazioni chiamare il conduttore degli intensivi Dr Maurizio D Agostino

cell 3923800864

(il programma può subire variazioni con aggiunte di date)

 

Jacaranda Center 
Via Ramondetta, 21 Valverde (Catania)

 


http://l.facebook.com/l.php?u=http%3A%2F%2Fwww.bioenergetic.it%2F&h=ZAQG2JS5MAQFsGDDjZWvGCZvTEsvNXcdFrf0ysXPxqXE1RA&enc=AZOY8icU6R047kL8JHdJ6gyJtxsGgOjrf_oTlLXJiLA4LUA2nx_mX69zeOhNX9zcsJW2OgzzcCDk9S8UiPCl-UcLtJPtrzUvqRbqnKvu-Z_bolVWRFbW4d2uW2Pq7BsDrOO5vjppgijHDvvRYfXZ4fclufmWSUg-z8rm_F4CLs4fv1s7al1bBzj6KCNb9RSrGRlmQzsnm5E6anxTwEfLTuTn&s=1

 

 

 

 

 

 



INTENSIVO DI CLASSI DI ESERCIZI BIOENERGETICI conduttore Dr. Maurizio D'Agostino -

"ARRENDERSI AL CORPO"

Sabato 22 aprile 2017 ore 10.00-17.30

 

Jacaanda Center

Via Ramondetta, 21 Valverde (CT)

Per info chiamare: 3923800864 

www.bioenergetic.it  

www.jacarandacenter.it  



INTENSIVO DI ANALISI BIOENERGETICA E REBIRTHING " Verso il Sè profondo: respiro, voce, contatto" -

CONDUTTORE: DR. MAURIZIO D'AGOSTINO

 

SABATO 13 E DOMENICA 14 MAGGIO 2017

 

JACARANDA CENTER

VIA RAMONDETTA, 21 VALVERDE

CELL. 3923800864

www.jacarandacenter.it  



INTENSIVI di REBIRTHING/VIVATION - Sabato e/o domenica ore 10.00-18.30 conduttore M. D'Agostino - In questo ciclo di Workshops intensivi non residenziale si farà un lavoro col respiro (rebirthing e vivation) integrato se opportuno con la terapia bioenergetica.Verranno sperimentate varie modalità di lavoro col respiro ( a secco, eyegaze vivation, vivation allo specchio ecc.).Gli orari di lavoro saranno sabato e/o domenica dalle 10 alle 18.30.

INTENSIVO DI ANALISI BIOENERGETICA "DISTACCHI" conduttore Dr. Maurizio D'Agostino -

SABATO 3 E DOMENICA 4 GIUGNO 2017 

 

JACARANDA CENTER

VIA RAMONDETTA, 21 VALVERDE

PER INFO: 3923800864 

WWW.JACARANDACENTER.IT 



CALENDARIO 2017 - INTENSIVI DI ANALISI BIOENERGETICA DI GRUPPO conduttore dr. Maurizio D’Agostino -

Calendario Gruppo di terapia bioenergetica

29 gennaio 

19 febbraio

12 marzo

9 aprile

7 maggio

11 giugno

9 luglio

17 settembre

15 ottobre

19 novembre

3  dicembre 

 

Per info: 3923800864

www.jacarandacenter.it 



Corso di formazione professionale in REBIRTHING BIOENERGETICO-TRANSPERSONALE -

In programmazione. 1° modulo in Vivation (o Rebirthing integrativo), 2° modulo Rebirthing bioenergetico, 3° modulo Rebirthing bioenergetico-transpersonale. info: 3923800864



ATTIVITA' AL JACARANDA CENTER -

- Ogni mercoledì CLASSI DI ESERCIZI BIOENERGETICI ore 19.30-20.45 - conduttore: dr. Maurizio D'Agostino 

- ogni mercoledì MEDITAZIONE ZEN ore 21-22.30
- Ogni giovedì KUNDALINI YOGA ore 18-20 - conduttrice: Lucia Zahara

- Ogni giovedì BIODANZA ore 20.30 - conduttrice: Zaira De Luca 
- ogni Lunedì PRANIC HEALING ore 20-22.00

- ogni Lunedì e venerdì TAI CHI ore 19-20.30 - conduttore: Maestro Nazzareno Russo
- Domenica 30 aprile DANZA DEL RISVEGLIO ore 10-14  - conduttrice: Lucia Zahara

- Domenica 28 maggio DANZA DEL RISVEGLIO ore 10-14  - conduttrice: Lucia Zahara

- Una domenica al mese Intensivo di Analisi Bioenergetica di Gruppo ore 10-18.20 (vedi sotto programma Intensivi)

- Un weekend (Sabato e Domenica) al mese Intensivo di Analisi Bioenergetica di Gruppo, Rebirthing, Ipnosi regressiva orario 10-19.30

Per info : tel. 3923800864
Jacaranda Center, via Ramondetta, 21 Valverde

www.bioenergetic.it
www.jacarandacenter.it
www.zenquieora.org



La danza del risveglio 28 maggio 2017 -

Per informazioni vedere sul nuovo sito www.jacarandacenter.it



ATTENZIONE. AVVISO IMPORTANTE - CAMBIAMO SEDE -

Dal 1 GENNAIO 2016 ci siamo trasferiti nella nuova sede sita in Via RAMONDETTA, 23 VALVERDE

PER INFO: 3923800864

INDICAZIONI PER RAGGIUNGERE LA NUOVA SEDE DI VALVERDE 


https://www.google.it/maps/place/GROUNDING+INSTITUTE+-+DR.+MAURIZIO+D'AGOSTINO/@37.5919769,15.1177059,16z/data=!4m7!1m4!3m3!1s0x1313fea890289751:0x9ad46442550ad6ad!2sGROUNDING+INSTITUTE+-+DR.+MAURIZIO+D'AGOSTINO!3b1!3m1!1s0x1313fea890289751:0x9ad46442550ad6ad?hl=it



CORSO ORTO CON PIANTE AROMATICHE E MEDICINALI condotto da Antonio D'Amico - 23 aprile 2017 -

COME FARE UNA PROPRIA FARMACIA NATURALE. 

Il corso teorico-pratico è rivolti a chi desidera sviluppare uma corretta realizzazione di un orto con piante aromatiche e medicinali e imparare le principali tecniche colturali.

Per info chiamare al 3923800864 

 Jacaranda Center 
Via Ramondetta, 21 Valverde (Catania)

 




Amicizia con me stesso, amicizia con gli altri Percorso di quattro incontri Offerto dal monaco Zen -

Amicizia con me stesso, amicizia con gli altri

Percorso di quattro incontri
Offerto dal monaco Zen Phap Ban


Cari amici, sono molto felice di tornare in Sicilia e di poter praticare nella natura del nuovo centro di Valverde. 
Qui in Salento abbiamo appena concluso un percorso di quattro mesi.
Abbiamo provato a coltivare una nuova relazione con noi stessi, una relazione di ascolto e di rispetto, di amicizia. Forse il tema che più ci ha ispirato è stato la frase di Thay : "Sentire è già amare". 
Ogni volta mi stupisco dei frutti che regala una pratica continuata. Come sapete non sono né un maestro né una guida ( cadremmo tutti in un fosso ) ma un secchione e mi piace creare momenti di pratica, sento molto prezioso questo nostro stare insieme nell'ascolto, nella presenza.
un abbraccio, a prestissimo
fratello claudio

Il Percorso inizierà sabato 16 e si svilupperà in quattro incontri: ( siate puntuali per favore )

1 Radicamento nel sentire, abitare il corpo, il respiro sabato 16 inizio h 19.00 -21 (Siracusa)

2.Apertura, affidarsi, perdono domenica 17 inizio h 11 -17 (punto di ritrovo Milo ore 9.30) Monti Sartorius - Etna 
3.Amicizia con se stessi mercoledì 20 inizio h 21 -22.30 Valverde

4.Amicizia con gli altri. venerdì 22 inizio h 19.00 -21.00 Valverde

JACARANDA CENTER
VIA RAMONDETTA 21 Valverde (CT)
Per info: 3923800864

Ecco il testo che vi propongo come riferimento durante la nostra pratica:

"Fare Pace con Se Stessi" di Thich N Hanh ed. Ubaldinihttp://www.ilgiardinodeilibri.it/…/__fare-pace-con-se-stess…

Se potete portate con voi penna e taccuino che useremo anche come diario di pratica personale in questa settimana di pratica
Un abbraccio e a presto
fratello phap ban



CORSO DI IPNOSI - TECNICHE DI INDUZIONE E APPLICAZIONE CLINICHE -

per laureati e laureandi in Medicina e Chirurgia, Psicologia, Scienze dell’Educazione, Sociologia, e ai diplomati con laurea triennale in Psicologia, nonché a tutti gli operatori sanitari con laurea. Profilo di uscita: Esperto in Tecniche di Induzione Ipnotica.

Il corso prevede 40 ore di attività didattica teorico-pratica, ed è articolato in 2 week-end.

Per Informazione telefonare al cell. 3923800864



GRUPPO DI MEDITAZIONE ZEN - Ogni mercoled́ alle ore 20.30 -

secondo la tradizione di Thich Nhat Hanh. Ingresso libero.

Sede: Grounding Institute Via Asiago, 35 1° Piano a sinistra.



Corso di formazione in Reiki - 1° Livello - domenica a novembre-dicembre - Conduttore: Grazia Puglisi

Realizzazione Siti Web: Studio Insight
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