Freud e l’ipnosi
venerdě 09 dicembre 2011

Freud addusse una serie di motivi "scientifici" per spiegare il suo abbandono dell’ipnosi:

1. effetti terapeutici non duraturi e sostituzione del sintomo

2. mancata analisi delle resistenze

3. difficoltà a produrre invariabilmente il sonno ipnotico

4. l’ipnosi è una tecnica autoritaria e coercitiva.

Rispetto a quest’ultimo punto anche Anna Freud spiegava che l’ipnosi permetteva al terapeuta un agevole accesso all’inconscio eliminando le difese dell’Io. A quel punto l’ipnotista poteva imporre una serie di suggestioni e l’ipnotizzato si trovava a pensare come l’ipnotista.

Per esempio, l’ipnotista poteva dire: "ora tu non senti più il tuo disturbo..." e la persona effettivamente non avvertiva più quel particolare sintomo. Ma tale pratica non aveva effetto nel lungo periodo perché l’Io non partecipando al processo terapeutico "sopportava l’intruso, solo fintanto che era sotto l’influenza del medico, poi si ribellava e iniziava una nuova battaglia per difendersi da questo contenuto dell’Es che gli era stato imposto. (Anna Freud, L’Io e i meccanismi di difesa)

A partire dal lavoro di Erickson è prevista la partecipazione dell’Io cosciente per un più agevole accesso all’emisfero non dominante (inconscio) e per garantire risultati duraturi.:

"I punti neuropsicologici d’aggancio degli interventi ipno-comunicazionali sarebbero pertanto essenzialmente tre, consistenti:

1) nel bloccare l’emisfero sinistro (nei non mancini), evitando così le resistenze e la componente ansiosa disturbante;

2) nell’ottenere "il consenso" da parte dell’emisfero sinistro ("utilizzazione dell’emisfero dominante")

3) nel realizzare in definitiva l’accesso all’emisfero destro e la successiva interazione con lo stesso mediante comunicazione empatica, musicale (nell’emisfero destro sono presenti intere gestalt auditive), l’affettivazione del rapporto, metafore, forme linguistiche immaginifiche, fiabe, favole, inclusi i messaggi non verbali (inconsci e/o intenzionalmente gestiti dall’operatore)." (Vincenzo Mastronardi, "Ipnosi clinica negli anni 2000", in AA.VV. Ipnosi e psicoanalisi. Collisioni e collusioni, a cura di Léon Chertok, Armando Editore, Roma 1998, p. 31)

 

In realtà nell’ipnosi così come in ogni altro contesto comunicazionale occorre creare un accordo tra le parti, un contesto favorevole: "se il rapporto suscita ansietà la risposta sarà di difesa, se il paziente percepisce che l’ipnotista vive l’ipnosi come una lotta o come un gioco o come qualcosa che lo mette a disagio o verso cui è scettico, il tipo di relazione che va sviluppandosi e la forma dello stato ipnotico che va evolvendo ne saranno ampiamente influnzati." (Vincenzo Mastronardi, "Ipnosi clinica negli anni 2000", in AA.VV. Ipnosi e psicoanalisi. Collisioni e collusioni, a cura di Léon Chertok, Armando Editore, Roma 1998, p. 41)

Secondo Freud, la psicanalisi propriamente detta ebbe inizio il giorno in cui decise di rinunciare all’ipnosi. In altre parole la vera psicanalisi non avrebbe nulla a che fare con la suggestione perché con la psicanalisi l’affettività si troverebbe "canalizzata nel transfert, e da lì dominata e messa al servizio della conoscenza." (Léon Chertok, "Presentazione", in AA.VV. Ipnosi e psicoanalisi. Collisioni e collusioni, a cura di Léon Chertok, Armando Editore, Roma 1998, p. 50)

In tal modo, la resistenza, da ostacolo che l’ipnotista mirava ad abbattere si trasforma nel motore della cura: "il medico si impegnerà a convincire il malato che il transfert, che egli ha operato sulla sua persona, è un falso rapporto, una mésalliance, cioè un matrimonio fra persone di rango diverso. (Léon Chertok, "Presentazione", in AA.VV. Ipnosi e psicoanalisi. Collisioni e collusioni, a cura di Léon Chertok, Armando Editore, Roma 1998, p. 61)

In realtà l'aspetto suggestivo dell'ipnosi che aveva spinto Freud ad abbandonarla anzi, lo continuò a seguire...

Sembra che ci fu un evento determinante che portò Freud all'abbandono dell'ipnosi: "Dopo che avevo liberato dalle sue sofferenze una fra le più docili delle mie pazienti, con la quale l'ipnosi aveva ottenuto i risultati più brillanti, collegando le sue crisi dolorose alle loro cause remote, essa al risveglio mi gettò le braccia al collo. L'inatteso ingresso di una persona di servizio ci evitò una spiegazione penosa, ma noi rinunciammo da quel giorno, per tacito comune accordo, alla continuazione del trattamento ipnotico. Ero abbastanza sereno per non mettere questo incidente sul conto della mia irrestibilità personale, e pensai di avere ora colto la natura di quell'elemento mistico che agiva dentro l'ipnosi. Per escluderlo, o almeno per isolarlo, dovevo abbandonare l'ipnosi."

 

Il transfert e il rapport

In cosa differisce il transfert dal rapporto ipnotico? La tecnica delle libere associazioni dalla scrittura automatica? La concezione energetica dell’apparato psichico dal fluido magnetico di Mesmer?

Il transfert positivo, per esempio, ricorda molto da vicino l’intensa relazione affettiva della trance ipnotica:

"Invece di raccontare i suoi amori passati, il paziente "ama" il suo analista, non pensa che a lui, si sottomette docilmente ai suoi consigli, accetta tutte le sue interpretazioni e costruzioni di pensiero, e inoltre ripone una fiducia cieca nella teoria psicanalitica." (Mikkel Borch-Jacobsen, "L’ipnosi nella psicoanalisi", in AA.VV. Ipnosi e psicoanalisi. Collisioni e collusioni, a cura di Léon Chertok, Armando Editore, Roma 1998, p. 87)

E se il trasfert non è altro che la riattualizzazione di un affetto provato in passato per un altra persona di cui se ne deve divenire consapevoli, in che cosa differisce la psicanalisi dalla terapia catartica; in entrambi i casi gli stati psichici vengono rivissuti, drammatizzati nel presente fino all’insight.

 

Che dire invece della libido e del fluido descritto da Mesmer?

Mesmer credeva nell'esistenza di un principio unico dell'evoluzione, un fluido universale che percorre ogni cosa. Le malattie non sarebbero altro che il risultato di una cattiva circolazione del fluido magnetico. Se pensiamo a Freud troviamo alcuni punti in comune:

Per esempio Freud legava indissolubilmente l'ontogenesi alla filogenesi e in alcune opere descriveva la libido come energia. Affermava (in base alla suddivisione pulsione dell'Io/pulsione sessuale) che: "l'individuo considera la sessualità come uno dei suoi fini; ma da un altro punto di vista non è che un'appendice del suo plasma germinale a disposizione del quale pone le proprie forze in cambio di un premio di piacere. Egli è il veicolo mortale di una sostanza virtualmente immortale"

Inoltre, descrivendo l'apparato psichico usava termini come aumento, diminuzione, suddivisione, spostamento di tale "energia". Se si riscontra una "stasi della libido", un suo accumulo, si possono verificare effetti negativi tra cui le malattie psicosomatiche. (Massimo, Introvigne, Lo spiritismo, Editrice Elle Di Ci, Leumann (TO) 1994, p. 114)

 

Quanto alla interpretazione, dove risiede la scientificità del metodo psicanalitico se l’interpretazione dell’analista è frutto di intuizioni soggettive? Si potrebbe persino ipotizzare che le rievocazioni "spontanee" che emergono in seduta così come i sogni di natura freudiana non siano altro che atti di compiacenza nei confronti del terapeuta.

Forse anche l’interpretazione è una forma di suggestione...

D’altronde lo stesso Freud nel capitolo II della Interpretazione dei sogni scriveva a proposito della necessità di ricostruire in analisi uno stato psichico simile allo stato ipnagogico, cioè allo stato intermedio tra la veglia e il sonno al fine di far affiorare le rappresentazioni rimosse:

"Come si può vedere, si tratta insomma di ricostituire uno stato psichico che presenta una certa analogia con lo stato intermediario tra la veglia e il sonno, e senza dubbi anche con lo stato ipnotico, sotto il profilo della ripartizione psichica (dell’attenzione mobile). Nel momento in cui ci si addormenta, "le rappresentazioni non desiderate" vengono alla superficie poiché una certa azione volontaria (e senza dubbio anche critica) si attenuata... Nello stato che noi utilizziamo per l’analisi dei sogni e delle fissazioni patologiche, si rinuncia intenzionalmente a tale attività critica e si utilizza l’energia psichica risparmiata in questo modo (o parte di essa) per seguire i pensieri non voluti, che nascondono e che conservano il loro carattere rappresentativo, contrariamente, a ciò che succede nel momento in cui ci si addormenta."

C’è da domandarsi perciò quando effettivamente si esce dall’ipnosi e dalle tecniche suggestive e si approda alla psicoanalisi? quando Freud rinuncia ad addormentare i pazienti utilizzando il Druckmethode, che consisteva in una leggera pressione delle mani sulla fronte del paziente con l’ingiunzione di ricordare? In tal caso, secondo Franklin Rausky, non ci sarebbe stata "la rinuncia all’ipnosi, ma più modestamente l’abbandono dei metodi classici della suggestione ipnotica indotta attraverso una trance profonda e l’adozione di un procedimento più morbido, più universale, definito all’inizio come ipnosi leggera.

Freud si ricollegava in tal modo alle preuccupazioni di Bernheim, che cercava allora di fondare una nuova psicoterapia, basata su una relazione terapeutica allo stato di veglia, nella qualesi sarebbe conservato, secondo il maestro di Nancy, l’essenziale della terapia ipnotica e cioé: la suggestione." (Franklin Rausky, "Dal rapporto ipnotico alla relazione analitica nella storia delle idee", in AA.VV. Ipnosi e psicoanalisi. Collisioni e collusioni, a cura di Léon Chertok, Armando Editore, Roma 1998, p. 179)

 

Così succede che si elimina il diavolo e restano gli individui affetti da convulsioni. Si elimina la tinozza e rimane la suggestione, l’ipnosi e il rapporto. Si elimina l’ipnosi, resta il transfert.

E questo totale abbandono nei confronti di un altra persona rimane un mistero che Freud non riesce a spiegare se non come legame libidico senza soddisfazione erotica.

L’ipnosi sarebbe allora simile allo stato amoroso?

Freud ne parla nel capitolo "Innamoramento e ipnosi" del libro Psicologia delle masse e analisi dell’Io. Egli riteneva che nell’innamoramento venga soddisfatto il proprio narcisismo, poiché "una quantità notevole di libido straripa sull’oggetto d’amore idealizzandolo a tal punto che si può ben dire che l’oggetto ha preso il posto dell’ideale dell’Io" (p. 61)

Si riscontra quindi una similitudine tra innamoramento e ipnosi: "la stessa umile sottomissione, arrendevolezza, assenza di un senso critico nei confronti dell’ipnotizzatore come nei confronti dell’oggetto amato; la stessa cessazione di ogni iniziativa personale; è indubbio che l’ipnotizzatore ha preso il posto dell’ideale dell’Io" (p. 61) E perciò la relazione ipnotica è "una dedizione amorosa illimitata che prescinde dal soddisfacimento sessuale" (p. 62) e paradossalmente trae maggior forza perché l’impulso è inibito alla meta.

Ma allora dobbiamo considerare anche la nevrosi da transfert una riedizione del rapporto ipnotico e quindi l’interpretazione una suggestione?

 

A ben vedere, la cura in psicanalisi va di pari passo con l’indottrinamento e l’apprendimento del lessico e della dottrina psicanalitica; le obiezioni vengono ridefinite come resistenze, in tal modo ogni fenomeno viene inglobato e analizzato all’interno del sistema di pensiero della psicanalisi. Non c’è possibilità di fuga al di fuori della rete associativa, si tratta di una vera e propria situazione di doppio legame.

 

II fatto che la suggestione e la trance ritornino nella seduta psicanalitica non stupisce, poiché ogni vero cambiamento presuppone una destrutturazione dello stato di coscienza ordinaria - che crea e mantiene il problema.

D’altronde fenomeni come il transfert positivo e negativo erano ben noti anche ai magnetizzatori, si raccontava che spesso i malati identificavano il magnetizzatore come un padre autoritario o come madre dolce e rassicurante.

Anche nell'ipnosi moderna la resistenza (il transfert negativo in psicanalisi) diventa motore della cura con le ingiunzioni paradossale e l'utilizzo della resistenza.

 

Stadio dello specchio e ricalco

Secondo lo psicanalista Jacques Lacan la costituzione di un soggetto comporta alcune tappe fondamentali la prima delle quali venne denominata lo "stadio dello specchio".

La teoria intorno allo stadio dello specchio venne presentata per la prima volta al Congresso di Marienbad (31 Luglio 1936) e poi successivamente a Zurigo nel 1949.

Secondo Lacan dapprima il bambino vive l’angoscia del corpo disgregato. Inizialmente non ha l’esperienza del corpo come una totalità unitaria. Tale unità va conquistata attraverso la mediazione dell’immagine.

Il bambino comincia col percepire l’immagine dello specchio come una cosa reale e tenta di afferrarla. Con l’esperienza comprende che si tratta solo di una immagine. Infine riconosce in questo essere, il riflesso speculare di sé stesso.

Questa immagine rimanda al bambino una Gestalt unificante che lo porta a identificarsi in essa.

Grazie all’immagine speculare il bambino anticipa la propria unità e padronanza del corpo e ciò è motivo di giubilazione, estasi, poiché l’Io "si ama sempre come un oggetto, in quell’altro adorabile che gli offre il miraggio della propria onnipotenza." (Mikkel Borch-Jacobsen, Lacan, il maestro assoluto, Einaudi, p. 40)

L’Io attiene pertanto al registro dell’immaginario: "È soltanto attraverso la vista, infatti, che l’io può ergersi dinanzi a sé, come una "bella totalità" chiusa in se stessa. L’erezione dell’io è sempre l’erezione di una statua che io vedo; laggiù trionfale, incrollabile, immobile per l’eternità." (Id. ibid. p. 39)

È ciò avviene perché l’essere si può autoconoscere solo a patto di ex-porsi, di ex-sistere, oggettivandosi nell’immagine speculare e quindi far ritorno a sé così da conoscersi (re-flectere=volgere indietro).

Ma in realtà la sintesi fra Io e oggetto non si realizza: L’Io (Je) si aliena oggettivandosi in un me (Moi).

Si contempla e in un sol tempo si guarda e si pietrifica.

 

Ricalco

Il ricalco in ipnosi rievoca la simbiosi immaginaria che il cliente da infante aveva con la madre. La madre funziona come specchio nei confronti del bambino "tra di loro passa una comunicazione a-simbolica che ha l’immediatezza e l’intensità con la quale si incrociano gli sguardi" (Silvia, Vegetti Finzi, Storia della psicanalisi, Oscar saggi Mondadori, Milano 1990, p. 384)

È questo il legame affettivo, fusione, identificazione o trasfert che si verifica in ipnosi (secondo Freud il trasfert rende attuale un "frammento di vita infantile").

 

E in tal senso il trasfert secondo Mikkel Borch-Jacobsen non è analizzabile, non vi è alcunché da ricordare poiché il primo legame con il prossimo non è un evento che può essere ricordato in quanto costitutivo del soggetto: non c’è nessun io prima dell’identificazione che mi pone in essere.

 

 

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Intensivi di IPNOSI REGRESSIVA, REBIRTHING, BIOENERGETICA condotti dal dr. Maurizio D'Agostino -

Calendario degli incontri per il 2016 

 

20 marzo 2016 Intensivo di Rebirthing ad approccio bioenergetico-transpersonale

23-24 aprile - Intensivo di meditazione zen e Rebirthing con Phap Ban e Maurizio D Agostino 

29 maggio - Intensivo di Ipnosi Regressiva a vite precedenti e Rebirthing 

18-19 giugno - Intensivo residenziale di Rebirthing ad approccio bioenergetico-transpersonale - Castel di Tusa (ME) (presso Museo albergo Atelier d'arte sul mare)

26 giugno - Intensivo di Ipnosi Regressiva a vite precedenti

24 luglio Intensivo di analisi bioenergetica 

21 agosto Intensivo di analisi bioenergetica "Lasciare andare le resistenze e l'atosabotaggio"

22 settembre  Intensivo di analisi bioenergetica "Arrendersi al corpo: dalla paura alla fiducia"

25 settembre  Intensivo di analisi bioenergetica "Decondizionare la propria infanzia" 

22-23 ottobre   Intensivo di REBIRTHING e ANALISI BIOENERGETICA  "LIbera il tuo bambino interiore"

26-27 novembre   Intensivo di REBIRTHING e ANALISI BIOENERGETICA  "LIbera il tuo bambino interiore" 

17-18 dicembre  Intensivo di REBIRTHING e ANALISI BIOENERGETICA  "Padroneggia il tuo bambino interiore"

 

 

Per informazioni chiamare il conduttore degli intensivi Dr Maurizio D Agostino

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(il programma può subire variazioni con aggiunte di date)

 

Jacaranda Center 
Via Ramondetta, 21 Valverde (Catania)

 


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La danza del risveglio 28 maggio 2017 -

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29 gennaio 

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12 marzo

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11 giugno

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17 settembre

15 ottobre

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ATTIVITA' AL JACARANDA CENTER -

- Ogni mercoledì CLASSI DI ESERCIZI BIOENERGETICI ore 19.30-20.45 - conduttore: dr. Maurizio D'Agostino 

- ogni mercoledì MEDITAZIONE ZEN ore 21-22.30
- Ogni giovedì KUNDALINI YOGA ore 18-20 - conduttrice: Lucia Zahara

- Ogni giovedì BIODANZA ore 20.30 - conduttrice: Zaira De Luca 
- ogni Lunedì PRANIC HEALING ore 20-22.00

- ogni Lunedì e venerdì TAI CHI ore 19-20.30 - conduttore: Maestro Nazzareno Russo
- Domenica 30 aprile DANZA DEL RISVEGLIO ore 10-14  - conduttrice: Lucia Zahara

- Domenica 28 maggio DANZA DEL RISVEGLIO ore 10-14  - conduttrice: Lucia Zahara

- Una domenica al mese Intensivo di Analisi Bioenergetica di Gruppo ore 10-18.20 (vedi sotto programma Intensivi)

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ATTENZIONE. AVVISO IMPORTANTE - CAMBIAMO SEDE -

Dal 1 GENNAIO 2016 ci siamo trasferiti nella nuova sede sita in Via RAMONDETTA, 23 VALVERDE

PER INFO: 3923800864

INDICAZIONI PER RAGGIUNGERE LA NUOVA SEDE DI VALVERDE 


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Amicizia con me stesso, amicizia con gli altri Percorso di quattro incontri Offerto dal monaco Zen -

Amicizia con me stesso, amicizia con gli altri

Percorso di quattro incontri
Offerto dal monaco Zen Phap Ban


Cari amici, sono molto felice di tornare in Sicilia e di poter praticare nella natura del nuovo centro di Valverde. 
Qui in Salento abbiamo appena concluso un percorso di quattro mesi.
Abbiamo provato a coltivare una nuova relazione con noi stessi, una relazione di ascolto e di rispetto, di amicizia. Forse il tema che più ci ha ispirato è stato la frase di Thay : "Sentire è già amare". 
Ogni volta mi stupisco dei frutti che regala una pratica continuata. Come sapete non sono né un maestro né una guida ( cadremmo tutti in un fosso ) ma un secchione e mi piace creare momenti di pratica, sento molto prezioso questo nostro stare insieme nell'ascolto, nella presenza.
un abbraccio, a prestissimo
fratello claudio

Il Percorso inizierà sabato 16 e si svilupperà in quattro incontri: ( siate puntuali per favore )

1 Radicamento nel sentire, abitare il corpo, il respiro sabato 16 inizio h 19.00 -21 (Siracusa)

2.Apertura, affidarsi, perdono domenica 17 inizio h 11 -17 (punto di ritrovo Milo ore 9.30) Monti Sartorius - Etna 
3.Amicizia con se stessi mercoledì 20 inizio h 21 -22.30 Valverde

4.Amicizia con gli altri. venerdì 22 inizio h 19.00 -21.00 Valverde

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Ecco il testo che vi propongo come riferimento durante la nostra pratica:

"Fare Pace con Se Stessi" di Thich N Hanh ed. Ubaldinihttp://www.ilgiardinodeilibri.it/…/__fare-pace-con-se-stess…

Se potete portate con voi penna e taccuino che useremo anche come diario di pratica personale in questa settimana di pratica
Un abbraccio e a presto
fratello phap ban



INTENSIVO DI ANALISI BIOENERGETICA "DISTACCHI" conduttore Dr. Maurizio D'Agostino -

SABATO 3 E DOMENICA 4 GIUGNO 2017 

 

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Corso di formazione professionale in REBIRTHING BIOENERGETICO-TRANSPERSONALE -

In programmazione. 1° modulo in Vivation (o Rebirthing integrativo), 2° modulo Rebirthing bioenergetico, 3° modulo Rebirthing bioenergetico-transpersonale. info: 3923800864



Vesak - Incontro di pratica di meditazione zen - Venerdě 22 aprile 2016 -

L'incontro sarà facilitato dal monaco zen Phap Ban 

In tutto il mondo, in questi giorni, nella tradizione buddhista celebrano il Vesak, ovvero la festa sacra che rievoca la nascita, la morte e il Nirvana, l'illuminazione di Buddha.

Il Vesak è una delle feste religiose più importanti del calendario buddhista ed è una occasione per ricordare i precetti, la vita e l'insegnamento di Buddha nel mondo. Cade normalmente nel giorno del plenilunio di aprile o maggio anche se tutto il mese ed in particolare i giorni intorno al plenilunio sono considerati importanti.

A Plum Village si è soliti festeggiare questa giornata costruendo un piccolo ponte nel laghetto di uno stagno coperto di fiori di loto. Uno ad uno i presenti percorrono il ponte al cui centro è stato posta una piccola statua del Buddha bambino e mentre viene intonato un canto aspergono con acqua mista petali di fiori l'immagine del bambino.

Proprio con questo spirito festeggeremo con voi questa giornata che ci ricorda la libertà immensa che portiamo in noi, libertà che nessuno può darci e nessuno può toglierci.

Venerdì ore 19.00 (arrivare 18.30)

 

Jacaranda Center

Via Ramondetta, 21 Valverde

Per info e partecipazione chiamare o mandare un SMS al 3923800864

 

(Attenzione: Se il navigatore vi porta a via Ramondetta 21 di Aci Bonaccorsi allora scendendo prendere la prima a sinistra e poi la prima a destra (e già siete su via Ramondetta di Valverde) e dopo 50 metri trovate i 3 cancelli. Prendere il primo cancello a sinistra e percorre la strada sterrata fino alla fine.



CALENDARIO DEGLI INCONTRI - Grounding Institute -

GRUPPO DI ANALISI BIOENERGETICA 

 condotto dal dr. Maurizio D’Agostino - ANNO 2017

29 GENNAIO  - INTENSIVO DI ANALISI BIOENERGETICA DI GRUPPO (GRUPPO CHIUSO) orario: 10.00-18,30

19 FEBBRAIO  - INTENSIVO DI ANALISI BIOENERGETICA DI GRUPPO (GRUPPO CHIUSO) orario: 10.00-18,30

12 MARZO - INTENSIVO DI ANALISI BIOENERGETICA DI GRUPPO (GRUPPO CHIUSO) orario: 10.00-18,30

9 APRILE -  INTENSIVO DI ANALISI BIOENERGETICA DI GRUPPO (GRUPPO CHIUSO) orario: 10.00-18,30

7 MAGGIO INTENSIVO DI ANALISI BIOENERGETICA DI GRUPPO (GRUPPO CHIUSO) orario: 10.00-18,30

11 GIUGNO-  INTENSIVO DI ANALISI BIOENERGETICA DI GRUPPO (GRUPPO CHIUSO) orario: 10.00-18,30

9 LUGLIO -  INTENSIVO DI ANALISI BIOENERGETICA DI GRUPPO (GRUPPO CHIUSO) orario: 10.00-18,30

17 SETTEMBRE INTENSIVO DI ANALISI BIOENERGETICA DI GRUPPO (GRUPPO CHIUSO) orario: 10.00-18,30

15 OTTOBRE -  INTENSIVO DI ANALISI BIOENERGETICA DI GRUPPO (GRUPPO CHIUSO) orario: 10.00-18,30

19 NOVEMBRE  INTENSIVO DI ANALISI BIOENERGETICA DI GRUPPO (GRUPPO CHIUSO) orario: 10.00-18,30

3DICEMBRE -  INTENSIVO DI ANALISI BIOENERGETICA DI GRUPPO (GRUPPO CHIUSO)  orario: 10.00-18,30

 

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INTENSIVI DI REBIRTHING BIOENERGETICO-TRANSPERSONALE

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25-26 APRILE - LECCE - INTENSIVO DI REBIRTHING E MEDITAZIONE ZEN condotto dal dr. Maurizio D'Agostino e dal monaco zen Phap Ban  

 PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI SCRIVERE O TELEFONARE  A assunta.desantis@gmail.com – tel. 3456425834

20-21 GIUGNO - LECCE - INTENSIVO DI REBIRTHING E MEDITAZIONE ZEN condotto dal dr. Maurizio D'Agostino e dal monaco zen Phap Ban

 PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI SCRIVERE O TELEFONARE  A assunta.desantis@gmail.com – tel. 3456425834) 

1-2 AGOSTO - GENOVA - INTENSIVO DI REBIRTHING E MEDITAZIONE ZEN condotto dal dr. Maurizio D'Agostino e dal monaco zen Phap Ban

     AGOSTO - LONDRA - INTENSIVO DI REBIRTHING condotto dal dr. Maurizio D'Agostino

3 OTTOBRE - CATANIA - INTENSIVO DI REBIRTHING E MEDITAZIONE ZEN condotto dal dr. Maurizio D'Agostino e dal monaco zen Phap Ban 

 

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MARATONE  DI ANALISI BIOENERGETICA

 

 

 

 

 

APRILE - MARATONA RESIDENZIALE DI ANALISI BIOENERGETICA "" condotta dal dr. Maurizio D'Agostino  

Inizia Venerdì  alle ore 19.00 e finisce Domenica alle ore 18.30

 

LUGLIO - MARATONA RESIDENZIALE DI ANALISI BIOENERGETICA "" condotta dal dr. Maurizio D'Agostino 

Inizia Venerdì  alle ore 19.00 e finisce Domenica alle ore 18.30 

 

OTTOBRE-  MARATONA RESIDENZIALE DI ANALISI BIOENERGETICA "" condotta dal dr. Maurizio D'Agostino 

Inizia Venerdì  alle ore 19.00 e finisce Domenica alle ore 18.30  

 

NOVEMBRE -  MARATONA NON RESIDENZIALE DI ANALISI BIOENERGETICA "" condotta dal dr. Maurizio D'Agostino 

                    SABATO 26  ore 1O.00-19,30  e  Domenica 27 ore 18.30  

 

DICEMBRE -  MARATONA NON RESIDENZIALE DI ANALISI BIOENERGETICA "" condotta dal dr. Maurizio D'Agostino 

                    SABATO 17  ore 1O.00-19,30  e  Domenica 18 ore 10.00 - 18.30  

 

 Intensivi di Analisi Bioenergetica  condotti dal dr. Maurizio D'Agostino 

 

 

 

 

 

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PRANIC HEALING 

 

 

 

 

 

INCONTRO DI PRATICA per gli studenti di PRANIC HEALING del GROUNDING INSTITUTE (gratuito) - ogni lunedì ore 20.00 (telefonare al 392.3800864) 

INCONTRI DI ARHATIC YOGA A CADENZA MENSILE

29 marzo INCONTRO DI SUPERVISIONE di PRANIC HEALING per gli studenti del Grounding institute

     CORSO DI PRANIC HEALING Base (1° LIVELLO) conduttore: Maurizio Parmeggiani -  

26-27 giugno - CORSO DI CRISTALLOTERAPIA PRANICA (4° LIVELLO) conduttore: Maurizio Parmeggiani 

26-27 settembre -  CORSO DI PRANIC HEALING AVANZATO (2° LIVELLO) conduttore: Maurizio Parmeggiani 

     CORSO DI PSICOTERAPIA PRANICA  (3° LIVELLO) conduttore: Maurizio Parmeggiani  

 

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   IPNOSI

 

 

 

Sedute individuali di Ipnosi (ogni pomeriggio da martedì a venerdì) 

Sedute individuali di Ipnosi regressiva (ogni pomeriggio da martedì a venerdì) 

Intensivo di Ipnosi di gruppo ogni mese (escluso agosto) 2016

 


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Corso di Formazione per Conduttore di Classi di Esercizi Bioenergetici e Counselling a indirizzo bioenergetico

Date 1° anno del Corso di Formazione in COUNSELLING a indirizzo bioenergetico

( Società Italiana di Analisi Bioenergetica - SIAB) - direttore: dr. Maurizio D'Agostino
Orario 10.00-17.00 

 

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  CLASSI DI ESERCIZI BIOENERGETICI 

  ogni MERCOLEDI' ore 19.00

 

 

 

 

INTENSIVI DI CLASSI DI ESERCIZI BIOENERGETICI  - Per info chiamare al conduttore

  CONDUTTORE: Dr. Maurizio D'Agostino

In questo intensivo sarà dato ampio spazio al lavoro con le vibrazioni energetiche, al contatto e al lavoro col respiro. Sarà incentrato sugli ultimi sviluppi metodologici di David Berceli sul Tremore neurogenico.

Per Informazioni e iscrizioni telefonare al 392.3800864

 

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 GRUPPO DI MEDITAZIONE ZEN della tradizione di Thich Nhat Hanh

ogni MERCOLEDI' ore 20.45 (ingresso libero) (subito dopo la classe di esercizi)

 

 

 RITIRO DI MEDITAZIONE CON i MONACi ZEN di PLUM VILLAGE

 (VEDERE SITO WWW.ZENQUIEORA.ORG )

 

iNCONTRi DI MEDITAZIONE ZEN COL MONACO PHAP BAN - dal 14 al 28.aprile 2016

 Arrivare alle ore 19.45 per sistemarsi nella sala. I'incontro inizierà alle ore 20.15. Dopo non si potrà più accedere. Inviare sms o telefonare al 392.3800864 (Maurizio D'Agostino) se si intende partecipare all'incontro.

Luogo: JACARANDA CENTER, VIA RAMONDETTA, 21 VALVERDE   http://www.zenquieora.org/www.zenquieora.org

 Gli incontri di pratica zen con Phap Ban proseguiranno ogni pomeriggio e nel weekend 16-17 aprile ci sarà il ritiro. 

Nel weekend del 23-24 aprile ci sarà il Ritiro di REBIRHING E MEDITAZIONE ZEN condotto dal dr. Maurizio D'AGOSTINO e dal monaco zen PHAP BAN. 

Avvisare se si intende partecipare:

JACARANDA CENTER

VIA RAMONDETTA, 21 VALVERDE 

cell. 3923800864 

Pagina di Facebook: ZEN QUI E ORA - Gruppo di Meditazione Zen di Catania-Sicilia

 

GIORNATA DI MEDITAZIONE ZEN  CON IL MONACO ZEN PHAP BAN  -  4 OTTOBRE 

 

iNCONTRi DI MEDITAZIONE ZEN CON I MONACI DELLA TRADIZIONE ZEN DI THICH NHAT HANH DI PLUM VILLAGE - INVERNO 2016 - VALVERDE

 

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CORSO di SPECIALIZZAZIONE in PSICOTERAPIA BREVE A INDIRIZZO STRATEGICO per psicologi e medici (Istituto per lo Studio delle Psicoterapie - ISP)

  

 BARI, 23-24 maggio

CATANIA  21 FEBBRAIO, 

LAMEZIA TERME, 9-10 maggio,

ROMA, 18-19 aprile

 

PER INFORMAZIONI SU TUTTE LE PROPOSTE

JACARANDA CENTER

Direttore: dr. Maurizio D’Agostino

Cell.  3923800864

Via RAMONDETTA, 21 VALVERDE (CT)

www.bioenergetic.it



CORSO DI IPNOSI - TECNICHE DI INDUZIONE E APPLICAZIONE CLINICHE -

per laureati e laureandi in Medicina e Chirurgia, Psicologia, Scienze dell’Educazione, Sociologia, e ai diplomati con laurea triennale in Psicologia, nonché a tutti gli operatori sanitari con laurea. Profilo di uscita: Esperto in Tecniche di Induzione Ipnotica.

Il corso prevede 40 ore di attività didattica teorico-pratica, ed è articolato in 2 week-end.

Per Informazione telefonare al cell. 3923800864



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