Home arrow Educazione pre e post natale arrow Il mio bambino sta ricevendo abbastanza latte? di Jack Newman MD FRCPC
Il mio bambino sta ricevendo abbastanza latte? di Jack Newman MD FRCPC
sabato 27 novembre 2010

Titolo originale: "Is my Baby getting enough milk?"

Le mamme che allattano chiedono spesso come possono sapere se il loro bambino sta ricevendo abbastanza latte. Il seno non è un biberon e non lo si può alzare e controllare guardandolo controluce per vedere quanti grammi di latte il bambino ha bevuto. La nostra società ossessionata dai numeri rende motivo di preoccupazione per alcune mamme il non vedere esattamente quanto latte il bambino prende. Comunque, è possibile sapere se il bambino ne riceve abbastanza. Alla lunga l'aumento di peso è il migliore indicatore che il bambino riceve la quantità di latte di cui ha bisogno, ma le regole riguardanti l'aumento di peso dei bambini allattati artificialmente potranno non essere appropriate per neonati allattati al seno.

Ecco i mezzi per sapere se il bambino riceve abbastanza latte

1.       Il neonato succhia in modo caratteristico. Un neonato che riceve sufficiente latte al seno succhia in modo molto caratteristico. Quando un bambino riesce ad ottenere il latte (non significa che prende latte solo perché ha il capezzolo in bocca e fa movimenti di suzione) si vedrà un pausa alla punta del suo mento dopo che apre la bocca al massimo e prima di richiuderla, così che una suzione e suddivisa in bocca molto aperta -- > pausa --> bocca chiusa. Se si vuole vedere una dimostrazione di ciò, basta succhiarsi un dito come se fosse una cannuccia. Quando si succhia, il mento si abbassa e rimane in questa posizione per tutto il tempo che si tira. Quando si smette di succhiare, il mento torna alla posizione normale. Questa visibile pausa del mento del bambino rappresenta una bocca piena di latte, quando il bambino sta succhiando al seno.. Più lunga questa pausa è più latte sta ricevendo. Dal momento in cui si è a conoscenza di questo fatto, ci si libera da molte stupidaggini che vengono dette alle mamme che allattano, come per esempio che il bambino va tenuto a ciascuna mammella per 20 minuti. Un bambino che succhia in questo modo (cioè con le pause descritte sopra) per 20 minuti forse non ha nemmeno bisogno della seconda mammella. Un bambino che succhietta soltanto (cioè che non beve) per 20 ore sarà ancora affamato quando viene staccato dal seno. Vedi anche i video nel sito del dott. Jack Newmanche mostrano anche la pausa del mento del bambino mentre beve al seno.

2.      Il bambino evacua. Nei primi giorni dopo il parto il neonato evacua il meconio, una sostanza di colore verde scuro, quasi nera. Il meconio si accumula nell'intestino del bambino durante la gravidanza, viene espulso nei primi giorni, e a cominciare dal terzo giorno le feci cominciano a diventare più chiare perché il bambino ingerisce più latte. Normalmente nel quinto giorno di vita appaiono le normali feci di un bambino allattato al seno. Questi sono normalmente di consistenza da cremosa ad acquosa, di colore senape, e normalmente odorano poco. Comunque, le feci possono variare notevolmente da questa descrizione. Potranno essere verdi o arancione, potranno contenere grumi o del muco, oppure potranno essere di una consistenza da somigliare alla schiuma da barba (a causa di bollicine d'aria). Le variazioni di colore non significano che c'è qualcosa che non va. Un neonato che viene nutrito esclusivamente al seno, che comincia ad evacuare feci che diventano più chiare nel terzo giorno di vita, sta bene.

Il controllo della frequenza e quantità dell'espulsione di feci, senza che questo diventi un'ossessione, è uno dei migliori modi di sapere se il neonato riceve abbastanza latte, a parte l'osservazione della poppata (vedi sopra). Dopo i primi 3-4 giorni, il neonato dovrebbe evacuare più feci, e alla fine della prima settimana dovrebbe espellere ogni giorno almeno 2-3 volte feci gialle e sostanziose. In aggiunta a questo, tanti bambini sporcano  il pannolino un po' dopo ogni poppata. Un neonato che evacua meconio ancora nel quinto giorno di vita dovrebbe essere portato in ospedale lo stesso giorno, per un controllo. Un neonato che espelle solo feci marroni probabilmente non sta ricevendo abbastanza latte, ma questo non è ancora stato accertato.

Dopo le prime 3-4 settimane alcuni neonati allattati al seno potranno ridurre la frequenza di evacuazione da tante volte al giorno, a una sola volta ogni 3 giorni o anche meno spesso. Alcuni bambini non sono andati di corpo per 15 giorni. Finché un bambino sta bene, e le feci sono normalmente pastose e morbide, non si tratta di stitichezza e non c'è bisogno di preoccuparsi. Nessuna cura è necessaria o consigliabile in quanto non è necessario o consigliabile curare qualcosa che è normale.

Qualsiasi bambino fra 5 e 21 giorni di vita che non evacua almeno una volta in 24 ore feci sostanziose, dovrebbe essere portato lo stesso giorno alla clinica d'allattamento, per un controllo . Normalmente, poche e infrequenti feci in questo lasso di tempo significano che il bambino non riceve abbastanza latte. Ci sono comunque delle eccezioni e magari sarà tutto normale, ma è meglio controllare.

3.      La minzione. Con sei pannolini ben bagnati (non soltanto umidi) nelle 24 ore, dopo il quarto / quinto giorno di vita si può essere sicuri che il neonato sta ricevendo grandi quantità di latte (se prende solo latte materno) Sfortunatamente i nuovi pannolini "super asciutti" spesso sembrano davvero asciutti quando invece sono pieni di urine, ma quando sono pieni di urine pesano. E' ovvio che questo tipo di controllo per sapere quanto latte il bambino riceve, non è valido se si da al bambino dell'acqua extra (che in tutti i casi non è necessaria per bambini allattati al seno e se viene data con il biberon può interferire con l'allattamento). Le urine del bambino dovrebbero essere chiare come l'acqua dopo i primi giorni, ma non c'è da preoccuparsi se occasionalmente sono più scure.

Durante i primi 2-3 giorni alcuni neonati hanno le urine rosa o rosse. Questo non è un motivo per farsi prendere dal panico, non significa che il neonato sia disidratato. Nessuno conosce le cause, e non si sa nemmeno se ciò sia un'anomalia la quale viene sicuramente associata con il minore ricevimento di liquidi dei neonati allattati al seno, rispetto a quelli allattati artificialmente, durante i primissimi giorni, ma il bambino allattato artificialmente NON deve essere lo standard sul quale basare l'allattamento al seno. Comunque, quando si nota che le urine hanno questo colore si dovrebbe controllare se il bambino è attaccato bene alla mammella e se sta effettivamente bevendo il latte. Durante i primi giorni di vita il bambino potrà ricevere il latte della madre soltanto se è attaccato bene alla mammella. Dare dell'acqua con un biberon, una tazza o con il dito non risolve il problema. L'unica cosa che si raggiunge facendo così, è di far dimettere il bambino dall'ospedale senza urine rosse. Correggere l'attacco e usare la compressione della mammella risolve normalmente il problema (vedi "Protocollo per l'aumento del latte" - ancora da tradurre). Se riattaccando il bambino alla mammella e con la spremitura del seno non si raggiunge lo scopo di far prendere al bambino più latte ci sono dei modi per dare dei liquidi supplementari senza ricorrere al biberon (vedi: "L'uso del dispositivo per l'allattamento supplementare"). Anche limitare la durata o la frequenza delle poppate può contribuire ad una diminuzione della quantità di latte che il bambino riceve.

I seguenti metodi non sono affidabili per giudicare se il bambino riceve abbastanza latte

·        Il seno non sembra pieno. Dopo i primi giorni o le prime settimane è normale per la maggior parte della madri non sentirsi il seno pieno. Il corpo si adegua ai bisogni del bambino. Questo cambiamento potrà avvenire anche improvvisamente. Alcune madri che allattano in modo perfetto non sentono mai il seno ingorgato o pieno.

·        Il bambino dorme per tutta la notte. Non necessariamente. Un neonato che dorme per tutta la notte, al decimo giorno di vita, per esempio, potrà infatti non ricevere abbastanza latte. Un bambino che è troppo assonnato e che dev'essere svegliato per le poppate o che è "troppo quieto" potrà non ricevere abbastanza latte. Ci sono molte eccezioni, perciò è meglio cercare subito di chiarire il caso.

·        Il bambino piange dopo la poppata. Anche se il bambino dovesse piangere dopo la poppata perché ha ancora fame, ci possono essere tanti altri motivi. (vedi: "Le coliche nel bambino allattato al seno"). Non limitare le poppate. "Finire" la prima mammella prima di offrire l'altra.

·        Il bambino poppa spesso e/o a lungo. Per una mamma, allattare ogni 3 ore potrà sembrare molto; per un'altra un intervallo di 3 ore fra una poppata e l'altra potrà invece sembrare troppo lungo. Per una mamma una poppata che dura 30 minuti è lunga; per un'altra è corta. Non esistono regole per la frequenza e la durata delle poppate. Non è vero che un bambino riceve il 90% del latte nei primi 10 minuti. Lasciare decidere al bambino quante volte e per quanto tempo vuole poppare, e normalmente tutto va per il meglio, sempre se il bambino beve effettivamente dalla mammella ed espelle almeno 2-3 volte al giorno feci gialle e sostanziose. Se è così, allattare a un solo seno per poppata (oppure far finire il bambino almeno al primo seno prima di attaccarlo all'altro) spesso allunga gli intervalli fra una poppata e l'altra. Ricordare: un neonato potrà stare alla mammella per due ore, ma se beve attivamente (con il tipo di suzione "bocca aperta - pausa - bocca chiusa") per soltanto due minuti, sarà ancora affamato quando lascia il seno. Se il bambino si addormenta velocemente al seno, spremere la mammella per far continuare l'emissione del latte (vedi:"La spremitura manuale del seno"). Se vi sono dubbi, mettersi in contatto con una clinica per l'allattamento, ma attendere prima di dare un'aggiunta. Se dare un'aggiunta è veramente necessario, ci sono modi di darla senza l'uso di capezzoli artificiali (vedi: "L'uso del dispositivo per l'allattamento supplementare").

·        "Riesco a tirarmi soltanto 15 gr di latte". Questo non vuol dire niente e non dovrebbe influenzare. Perciò non si dovrebbe tirare il latte soltanto per sapere quanto latte c'è. La maggioranza delle mamme ha latte in abbondanza. Normalmente il problema è che il bambino non riesce a prendere il latte che c'è, o perché non è attaccato bene al seno, o perché non succhia in modo efficiente, o per entrambi i motivi. Questo problema spesso può essere corretto facilmente.

·        Il bambino accetta il biberon dopo la poppata. Questo non significa necessariamente che è ancora affamato. Non è un buon controllo perché il biberon può interferire con l'allattamento al seno.

·        "Il mio bambino di cinque settimane si stacca improvvisamente dalla mammella ma sembra ancora affamato." Questo non significa che il latte si sia "prosciugato" o che sia diminuito. Durante le prime settimane di vita i bambini si addormentano spesso al seno quando l'emissione del latte rallenta, anche se non hanno ancora preso tutto il latte di cui avevano bisogno. Quando avranno 4-6 settimane di età non si accontentano più di addormentarsi, ma si staccano dalla mammella e si arrabbiano. L'offerta di latte non è cambiata, ma il bambino si. Spremere la mammella per aumentare l'emissione del latte (vedi: "La compressione della mammella").

Nota sulle bilance e sulle curve di crescita

·        Le bilance sono tutte diverse. Abbiamo documentato differenze significative fra una bilancia e l'altra. Spesso succede che viene annotato un peso sbagliato. Un pannolino pieno di urine e feci potrà pesare 250 gr o più, perciò i neonati dovrebbero essere pesati nudi o con un pannolino nuovissimo.

·        Tante regole riguardo all'aumento di peso provengono dall'osservazione di neonati allattati artificialmente. Non necessariamente potranno essere applicate a bambini allattati al seno. Un inizio lento potrà più tardi essere compensato aggiustando l'allattamento materno. Le curve di crescita sono soltanto delle linee guida.

Ultimo aggiornamento: gennaio 2005

Copyright © by Jack Newman MD FRCPC

URL: http://www.allattiamo.it/jnabbastanza.htm

 

Grounding Institute

via Asiago, 35 Catania

www.bioenergetic.it 

 
englishitalian

Login Form






Password dimenticata?

Libri Consigliati

bioenergetica-manuale_copy.jpgchiave_per_lo_zen.jpg
CALENDARIO 2017 - INTENSIVI DI ANALISI BIOENERGETICA DI GRUPPO conduttore dr. Maurizio D’Agostino -

Calendario Gruppo di terapia bioenergetica

29 gennaio 

19 febbraio

12 marzo

9 aprile

7 maggio

11 giugno

9 luglio

17 settembre

15 ottobre

19 novembre

3  dicembre 

 

Per info: 3923800864

www.jacarandacenter.it 



La danza del risveglio 28 maggio 2017 -

Per informazioni vedere sul nuovo sito www.jacarandacenter.it



INTENSIVI di REBIRTHING/VIVATION - Sabato e/o domenica ore 10.00-18.30 conduttore M. D'Agostino - In questo ciclo di Workshops intensivi non residenziale si farà un lavoro col respiro (rebirthing e vivation) integrato se opportuno con la terapia bioenergetica.Verranno sperimentate varie modalità di lavoro col respiro ( a secco, eyegaze vivation, vivation allo specchio ecc.).Gli orari di lavoro saranno sabato e/o domenica dalle 10 alle 18.30.

Corso di formazione in Reiki - 1° Livello - domenica a novembre-dicembre - Conduttore: Grazia Puglisi

Amicizia con me stesso, amicizia con gli altri Percorso di quattro incontri Offerto dal monaco Zen -

Amicizia con me stesso, amicizia con gli altri

Percorso di quattro incontri
Offerto dal monaco Zen Phap Ban


Cari amici, sono molto felice di tornare in Sicilia e di poter praticare nella natura del nuovo centro di Valverde. 
Qui in Salento abbiamo appena concluso un percorso di quattro mesi.
Abbiamo provato a coltivare una nuova relazione con noi stessi, una relazione di ascolto e di rispetto, di amicizia. Forse il tema che più ci ha ispirato è stato la frase di Thay : "Sentire è già amare". 
Ogni volta mi stupisco dei frutti che regala una pratica continuata. Come sapete non sono né un maestro né una guida ( cadremmo tutti in un fosso ) ma un secchione e mi piace creare momenti di pratica, sento molto prezioso questo nostro stare insieme nell'ascolto, nella presenza.
un abbraccio, a prestissimo
fratello claudio

Il Percorso inizierà sabato 16 e si svilupperà in quattro incontri: ( siate puntuali per favore )

1 Radicamento nel sentire, abitare il corpo, il respiro sabato 16 inizio h 19.00 -21 (Siracusa)

2.Apertura, affidarsi, perdono domenica 17 inizio h 11 -17 (punto di ritrovo Milo ore 9.30) Monti Sartorius - Etna 
3.Amicizia con se stessi mercoledì 20 inizio h 21 -22.30 Valverde

4.Amicizia con gli altri. venerdì 22 inizio h 19.00 -21.00 Valverde

JACARANDA CENTER
VIA RAMONDETTA 21 Valverde (CT)
Per info: 3923800864

Ecco il testo che vi propongo come riferimento durante la nostra pratica:

"Fare Pace con Se Stessi" di Thich N Hanh ed. Ubaldinihttp://www.ilgiardinodeilibri.it/…/__fare-pace-con-se-stess…

Se potete portate con voi penna e taccuino che useremo anche come diario di pratica personale in questa settimana di pratica
Un abbraccio e a presto
fratello phap ban



CORSO DI IPNOSI - TECNICHE DI INDUZIONE E APPLICAZIONE CLINICHE -

per laureati e laureandi in Medicina e Chirurgia, Psicologia, Scienze dell’Educazione, Sociologia, e ai diplomati con laurea triennale in Psicologia, nonché a tutti gli operatori sanitari con laurea. Profilo di uscita: Esperto in Tecniche di Induzione Ipnotica.

Il corso prevede 40 ore di attività didattica teorico-pratica, ed è articolato in 2 week-end.

Per Informazione telefonare al cell. 3923800864



CALENDARIO DEGLI INCONTRI - Grounding Institute -

GRUPPO DI ANALISI BIOENERGETICA 

 condotto dal dr. Maurizio D’Agostino - ANNO 2017

29 GENNAIO  - INTENSIVO DI ANALISI BIOENERGETICA DI GRUPPO (GRUPPO CHIUSO) orario: 10.00-18,30

19 FEBBRAIO  - INTENSIVO DI ANALISI BIOENERGETICA DI GRUPPO (GRUPPO CHIUSO) orario: 10.00-18,30

12 MARZO - INTENSIVO DI ANALISI BIOENERGETICA DI GRUPPO (GRUPPO CHIUSO) orario: 10.00-18,30

9 APRILE -  INTENSIVO DI ANALISI BIOENERGETICA DI GRUPPO (GRUPPO CHIUSO) orario: 10.00-18,30

7 MAGGIO INTENSIVO DI ANALISI BIOENERGETICA DI GRUPPO (GRUPPO CHIUSO) orario: 10.00-18,30

11 GIUGNO-  INTENSIVO DI ANALISI BIOENERGETICA DI GRUPPO (GRUPPO CHIUSO) orario: 10.00-18,30

9 LUGLIO -  INTENSIVO DI ANALISI BIOENERGETICA DI GRUPPO (GRUPPO CHIUSO) orario: 10.00-18,30

17 SETTEMBRE INTENSIVO DI ANALISI BIOENERGETICA DI GRUPPO (GRUPPO CHIUSO) orario: 10.00-18,30

15 OTTOBRE -  INTENSIVO DI ANALISI BIOENERGETICA DI GRUPPO (GRUPPO CHIUSO) orario: 10.00-18,30

19 NOVEMBRE  INTENSIVO DI ANALISI BIOENERGETICA DI GRUPPO (GRUPPO CHIUSO) orario: 10.00-18,30

3DICEMBRE -  INTENSIVO DI ANALISI BIOENERGETICA DI GRUPPO (GRUPPO CHIUSO)  orario: 10.00-18,30

 

brethe.jpg

 

 

INTENSIVI DI REBIRTHING BIOENERGETICO-TRANSPERSONALE

(CATANIA - GENOVA - LECCE - LONDRA - PORT LUIS (MAURITIUS) - 2015

 

 

  

SABATO FEBBRAIO 2016- VALVERDE (CT) INTENSIVO DI REBIRTHING condotto dal dr. Maurizio D'Agostino

14-15 MARZO - GENOVA - INTENSIVO DI REBIRTHING E MEDITAZIONE ZEN condotto dal dr. Maurizio D'Agostino e dal monaco zen Phap Ban

25-26 APRILE - LECCE - INTENSIVO DI REBIRTHING E MEDITAZIONE ZEN condotto dal dr. Maurizio D'Agostino e dal monaco zen Phap Ban  

 PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI SCRIVERE O TELEFONARE  A assunta.desantis@gmail.com – tel. 3456425834

20-21 GIUGNO - LECCE - INTENSIVO DI REBIRTHING E MEDITAZIONE ZEN condotto dal dr. Maurizio D'Agostino e dal monaco zen Phap Ban

 PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI SCRIVERE O TELEFONARE  A assunta.desantis@gmail.com – tel. 3456425834) 

1-2 AGOSTO - GENOVA - INTENSIVO DI REBIRTHING E MEDITAZIONE ZEN condotto dal dr. Maurizio D'Agostino e dal monaco zen Phap Ban

     AGOSTO - LONDRA - INTENSIVO DI REBIRTHING condotto dal dr. Maurizio D'Agostino

3 OTTOBRE - CATANIA - INTENSIVO DI REBIRTHING E MEDITAZIONE ZEN condotto dal dr. Maurizio D'Agostino e dal monaco zen Phap Ban 

 

aztezfractal.jpg

 

 

MARATONE  DI ANALISI BIOENERGETICA

 

 

 

 

 

APRILE - MARATONA RESIDENZIALE DI ANALISI BIOENERGETICA "" condotta dal dr. Maurizio D'Agostino  

Inizia Venerdì  alle ore 19.00 e finisce Domenica alle ore 18.30

 

LUGLIO - MARATONA RESIDENZIALE DI ANALISI BIOENERGETICA "" condotta dal dr. Maurizio D'Agostino 

Inizia Venerdì  alle ore 19.00 e finisce Domenica alle ore 18.30 

 

OTTOBRE-  MARATONA RESIDENZIALE DI ANALISI BIOENERGETICA "" condotta dal dr. Maurizio D'Agostino 

Inizia Venerdì  alle ore 19.00 e finisce Domenica alle ore 18.30  

 

NOVEMBRE -  MARATONA NON RESIDENZIALE DI ANALISI BIOENERGETICA "" condotta dal dr. Maurizio D'Agostino 

                    SABATO 26  ore 1O.00-19,30  e  Domenica 27 ore 18.30  

 

DICEMBRE -  MARATONA NON RESIDENZIALE DI ANALISI BIOENERGETICA "" condotta dal dr. Maurizio D'Agostino 

                    SABATO 17  ore 1O.00-19,30  e  Domenica 18 ore 10.00 - 18.30  

 

 Intensivi di Analisi Bioenergetica  condotti dal dr. Maurizio D'Agostino 

 

 

 

 

 

pranic-healing_mano_a_sx.jpg

 

 

PRANIC HEALING 

 

 

 

 

 

INCONTRO DI PRATICA per gli studenti di PRANIC HEALING del GROUNDING INSTITUTE (gratuito) - ogni lunedì ore 20.00 (telefonare al 392.3800864) 

INCONTRI DI ARHATIC YOGA A CADENZA MENSILE

29 marzo INCONTRO DI SUPERVISIONE di PRANIC HEALING per gli studenti del Grounding institute

     CORSO DI PRANIC HEALING Base (1° LIVELLO) conduttore: Maurizio Parmeggiani -  

26-27 giugno - CORSO DI CRISTALLOTERAPIA PRANICA (4° LIVELLO) conduttore: Maurizio Parmeggiani 

26-27 settembre -  CORSO DI PRANIC HEALING AVANZATO (2° LIVELLO) conduttore: Maurizio Parmeggiani 

     CORSO DI PSICOTERAPIA PRANICA  (3° LIVELLO) conduttore: Maurizio Parmeggiani  

 

tunnel5.jpg

   IPNOSI

 

 

 

Sedute individuali di Ipnosi (ogni pomeriggio da martedì a venerdì) 

Sedute individuali di Ipnosi regressiva (ogni pomeriggio da martedì a venerdì) 

Intensivo di Ipnosi di gruppo ogni mese (escluso agosto) 2016

 


--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

logo_siab.jpg

 

Corso di Formazione per Conduttore di Classi di Esercizi Bioenergetici e Counselling a indirizzo bioenergetico

Date 1° anno del Corso di Formazione in COUNSELLING a indirizzo bioenergetico

( Società Italiana di Analisi Bioenergetica - SIAB) - direttore: dr. Maurizio D'Agostino
Orario 10.00-17.00 

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 

esercizi bioenergetici per sciogliere le tensioni del viso_n.jpg

 

  CLASSI DI ESERCIZI BIOENERGETICI 

  ogni MERCOLEDI' ore 19.00

 

 

 

 

INTENSIVI DI CLASSI DI ESERCIZI BIOENERGETICI  - Per info chiamare al conduttore

  CONDUTTORE: Dr. Maurizio D'Agostino

In questo intensivo sarà dato ampio spazio al lavoro con le vibrazioni energetiche, al contatto e al lavoro col respiro. Sarà incentrato sugli ultimi sviluppi metodologici di David Berceli sul Tremore neurogenico.

Per Informazioni e iscrizioni telefonare al 392.3800864

 

 respira sei vivo.jpg

 GRUPPO DI MEDITAZIONE ZEN della tradizione di Thich Nhat Hanh

ogni MERCOLEDI' ore 20.45 (ingresso libero) (subito dopo la classe di esercizi)

 

 

 RITIRO DI MEDITAZIONE CON i MONACi ZEN di PLUM VILLAGE

 (VEDERE SITO WWW.ZENQUIEORA.ORG )

 

iNCONTRi DI MEDITAZIONE ZEN COL MONACO PHAP BAN - dal 14 al 28.aprile 2016

 Arrivare alle ore 19.45 per sistemarsi nella sala. I'incontro inizierà alle ore 20.15. Dopo non si potrà più accedere. Inviare sms o telefonare al 392.3800864 (Maurizio D'Agostino) se si intende partecipare all'incontro.

Luogo: JACARANDA CENTER, VIA RAMONDETTA, 21 VALVERDE   http://www.zenquieora.org/www.zenquieora.org

 Gli incontri di pratica zen con Phap Ban proseguiranno ogni pomeriggio e nel weekend 16-17 aprile ci sarà il ritiro. 

Nel weekend del 23-24 aprile ci sarà il Ritiro di REBIRHING E MEDITAZIONE ZEN condotto dal dr. Maurizio D'AGOSTINO e dal monaco zen PHAP BAN. 

Avvisare se si intende partecipare:

JACARANDA CENTER

VIA RAMONDETTA, 21 VALVERDE 

cell. 3923800864 

Pagina di Facebook: ZEN QUI E ORA - Gruppo di Meditazione Zen di Catania-Sicilia

 

GIORNATA DI MEDITAZIONE ZEN  CON IL MONACO ZEN PHAP BAN  -  4 OTTOBRE 

 

iNCONTRi DI MEDITAZIONE ZEN CON I MONACI DELLA TRADIZIONE ZEN DI THICH NHAT HANH DI PLUM VILLAGE - INVERNO 2016 - VALVERDE

 

  ---------------------------------------------------------------------------------------------

logo_isp.png

 

CORSO di SPECIALIZZAZIONE in PSICOTERAPIA BREVE A INDIRIZZO STRATEGICO per psicologi e medici (Istituto per lo Studio delle Psicoterapie - ISP)

  

 BARI, 23-24 maggio

CATANIA  21 FEBBRAIO, 

LAMEZIA TERME, 9-10 maggio,

ROMA, 18-19 aprile

 

PER INFORMAZIONI SU TUTTE LE PROPOSTE

JACARANDA CENTER

Direttore: dr. Maurizio D’Agostino

Cell.  3923800864

Via RAMONDETTA, 21 VALVERDE (CT)

www.bioenergetic.it



CORSO ORTO CON PIANTE AROMATICHE E MEDICINALI condotto da Antonio D'Amico - 23 aprile 2017 -

COME FARE UNA PROPRIA FARMACIA NATURALE. 

Il corso teorico-pratico è rivolti a chi desidera sviluppare uma corretta realizzazione di un orto con piante aromatiche e medicinali e imparare le principali tecniche colturali.

Per info chiamare al 3923800864 

 Jacaranda Center 
Via Ramondetta, 21 Valverde (Catania)

 




INTENSIVO DI CLASSI DI ESERCIZI BIOENERGETICI conduttore Dr. Maurizio D'Agostino -

"ARRENDERSI AL CORPO"

Sabato 22 aprile 2017 ore 10.00-17.30

 

Jacaanda Center

Via Ramondetta, 21 Valverde (CT)

Per info chiamare: 3923800864 

www.bioenergetic.it  

www.jacarandacenter.it  



INTENSIVO DI ANALISI BIOENERGETICA E REBIRTHING " Verso il Sè profondo: respiro, voce, contatto" -

CONDUTTORE: DR. MAURIZIO D'AGOSTINO

 

SABATO 13 E DOMENICA 14 MAGGIO 2017

 

JACARANDA CENTER

VIA RAMONDETTA, 21 VALVERDE

CELL. 3923800864

www.jacarandacenter.it  



Corso di formazione professionale in REBIRTHING BIOENERGETICO-TRANSPERSONALE -

In programmazione. 1° modulo in Vivation (o Rebirthing integrativo), 2° modulo Rebirthing bioenergetico, 3° modulo Rebirthing bioenergetico-transpersonale. info: 3923800864



Vesak - Incontro di pratica di meditazione zen - Venerdì 22 aprile 2016 -

L'incontro sarà facilitato dal monaco zen Phap Ban 

In tutto il mondo, in questi giorni, nella tradizione buddhista celebrano il Vesak, ovvero la festa sacra che rievoca la nascita, la morte e il Nirvana, l'illuminazione di Buddha.

Il Vesak è una delle feste religiose più importanti del calendario buddhista ed è una occasione per ricordare i precetti, la vita e l'insegnamento di Buddha nel mondo. Cade normalmente nel giorno del plenilunio di aprile o maggio anche se tutto il mese ed in particolare i giorni intorno al plenilunio sono considerati importanti.

A Plum Village si è soliti festeggiare questa giornata costruendo un piccolo ponte nel laghetto di uno stagno coperto di fiori di loto. Uno ad uno i presenti percorrono il ponte al cui centro è stato posta una piccola statua del Buddha bambino e mentre viene intonato un canto aspergono con acqua mista petali di fiori l'immagine del bambino.

Proprio con questo spirito festeggeremo con voi questa giornata che ci ricorda la libertà immensa che portiamo in noi, libertà che nessuno può darci e nessuno può toglierci.

Venerdì ore 19.00 (arrivare 18.30)

 

Jacaranda Center

Via Ramondetta, 21 Valverde

Per info e partecipazione chiamare o mandare un SMS al 3923800864

 

(Attenzione: Se il navigatore vi porta a via Ramondetta 21 di Aci Bonaccorsi allora scendendo prendere la prima a sinistra e poi la prima a destra (e già siete su via Ramondetta di Valverde) e dopo 50 metri trovate i 3 cancelli. Prendere il primo cancello a sinistra e percorre la strada sterrata fino alla fine.



Intensivi di IPNOSI REGRESSIVA, REBIRTHING, BIOENERGETICA condotti dal dr. Maurizio D'Agostino -

Calendario degli incontri per il 2016 

 

20 marzo 2016 Intensivo di Rebirthing ad approccio bioenergetico-transpersonale

23-24 aprile - Intensivo di meditazione zen e Rebirthing con Phap Ban e Maurizio D Agostino 

29 maggio - Intensivo di Ipnosi Regressiva a vite precedenti e Rebirthing 

18-19 giugno - Intensivo residenziale di Rebirthing ad approccio bioenergetico-transpersonale - Castel di Tusa (ME) (presso Museo albergo Atelier d'arte sul mare)

26 giugno - Intensivo di Ipnosi Regressiva a vite precedenti

24 luglio Intensivo di analisi bioenergetica 

21 agosto Intensivo di analisi bioenergetica "Lasciare andare le resistenze e l'atosabotaggio"

22 settembre  Intensivo di analisi bioenergetica "Arrendersi al corpo: dalla paura alla fiducia"

25 settembre  Intensivo di analisi bioenergetica "Decondizionare la propria infanzia" 

22-23 ottobre   Intensivo di REBIRTHING e ANALISI BIOENERGETICA  "LIbera il tuo bambino interiore"

26-27 novembre   Intensivo di REBIRTHING e ANALISI BIOENERGETICA  "LIbera il tuo bambino interiore" 

17-18 dicembre  Intensivo di REBIRTHING e ANALISI BIOENERGETICA  "Padroneggia il tuo bambino interiore"

 

 

Per informazioni chiamare il conduttore degli intensivi Dr Maurizio D Agostino

cell 3923800864

(il programma può subire variazioni con aggiunte di date)

 

Jacaranda Center 
Via Ramondetta, 21 Valverde (Catania)

 


http://l.facebook.com/l.php?u=http%3A%2F%2Fwww.bioenergetic.it%2F&h=ZAQG2JS5MAQFsGDDjZWvGCZvTEsvNXcdFrf0ysXPxqXE1RA&enc=AZOY8icU6R047kL8JHdJ6gyJtxsGgOjrf_oTlLXJiLA4LUA2nx_mX69zeOhNX9zcsJW2OgzzcCDk9S8UiPCl-UcLtJPtrzUvqRbqnKvu-Z_bolVWRFbW4d2uW2Pq7BsDrOO5vjppgijHDvvRYfXZ4fclufmWSUg-z8rm_F4CLs4fv1s7al1bBzj6KCNb9RSrGRlmQzsnm5E6anxTwEfLTuTn&s=1

 

 

 

 

 

 



GRUPPO DI MEDITAZIONE ZEN - Ogni mercoledì alle ore 20.30 -

secondo la tradizione di Thich Nhat Hanh. Ingresso libero.

Sede: Grounding Institute Via Asiago, 35 1° Piano a sinistra.



INTENSIVO DI ANALISI BIOENERGETICA "DISTACCHI" conduttore Dr. Maurizio D'Agostino -

SABATO 3 E DOMENICA 4 GIUGNO 2017 

 

JACARANDA CENTER

VIA RAMONDETTA, 21 VALVERDE

PER INFO: 3923800864 

WWW.JACARANDACENTER.IT 



ATTENZIONE. AVVISO IMPORTANTE - CAMBIAMO SEDE -

Dal 1 GENNAIO 2016 ci siamo trasferiti nella nuova sede sita in Via RAMONDETTA, 23 VALVERDE

PER INFO: 3923800864

INDICAZIONI PER RAGGIUNGERE LA NUOVA SEDE DI VALVERDE 


https://www.google.it/maps/place/GROUNDING+INSTITUTE+-+DR.+MAURIZIO+D'AGOSTINO/@37.5919769,15.1177059,16z/data=!4m7!1m4!3m3!1s0x1313fea890289751:0x9ad46442550ad6ad!2sGROUNDING+INSTITUTE+-+DR.+MAURIZIO+D'AGOSTINO!3b1!3m1!1s0x1313fea890289751:0x9ad46442550ad6ad?hl=it



ATTIVITA' AL JACARANDA CENTER -

- Ogni mercoledì CLASSI DI ESERCIZI BIOENERGETICI ore 19.30-20.45 - conduttore: dr. Maurizio D'Agostino 

- ogni mercoledì MEDITAZIONE ZEN ore 21-22.30
- Ogni giovedì KUNDALINI YOGA ore 18-20 - conduttrice: Lucia Zahara

- Ogni giovedì BIODANZA ore 20.30 - conduttrice: Zaira De Luca 
- ogni Lunedì PRANIC HEALING ore 20-22.00

- ogni Lunedì e venerdì TAI CHI ore 19-20.30 - conduttore: Maestro Nazzareno Russo
- Domenica 30 aprile DANZA DEL RISVEGLIO ore 10-14  - conduttrice: Lucia Zahara

- Domenica 28 maggio DANZA DEL RISVEGLIO ore 10-14  - conduttrice: Lucia Zahara

- Una domenica al mese Intensivo di Analisi Bioenergetica di Gruppo ore 10-18.20 (vedi sotto programma Intensivi)

- Un weekend (Sabato e Domenica) al mese Intensivo di Analisi Bioenergetica di Gruppo, Rebirthing, Ipnosi regressiva orario 10-19.30

Per info : tel. 3923800864
Jacaranda Center, via Ramondetta, 21 Valverde

www.bioenergetic.it
www.jacarandacenter.it
www.zenquieora.org



CORSO BASE TECNICHE RAPIDE DI INDUZIONE IPNOTICA -

Per psicologi, medici, counsellors, pedagogisti, infermieri ed altri esperti nella relazione d'aiuto e a tutti gli appassionati. Numero massimo 20 persone. Per Info 3923800864.



Realizzazione Siti Web: Studio Insight
pagine viste: