Home arrow Counselling arrow I MINORI
I MINORI
mercoledì 01 settembre 2010

Il tecnico dei servizi sociali , è quella figura professionale, che ha il compito di soddisfare i bisogni primari della persona, favorire il benessere e l'autonomia; viene a contatto, con persone come anziani, disabili e bambini.

Con il termine "minori" ci si riferisce a tutte quelle persone che si trovano comprese nella fascia d'età che va da 0 a 18 anni e, che, tradizionalmente viene considerata come età evolutiva.


 I bisogni che i minori hanno, sono diversi, a seconda dell'età che stanno attraversando, nel senso che i bisogni di un bambino di 3 anni non sono gli stessi bisogni, di un bambino di 6 anni o di un adolescente. L'idea che ad ogni età, corispondano caratteristiche e bisogni diversi, e che essi sono molto differenti da quelli dell'adulto, è una conquista recente della nostra civiltà. Il primo ad introdurre questa concezione, fu Jean Jacques Rousseau che, verso la metà d 848g66i el 1700, avanzò l'idea che il bambino fosse fondamentalmente "buono", e che fosse compito degli educatori, predisporre le condizioni, perchè potessero emergere tutte le sue potenzialità. Più in generale, si può affermare, che ogni società, in ogni periodo storico, ha avuto una particolare idea dell'infanzia, e di come questa dovesse essere vissuta in relazione alla vita adulta. I dipinti che ritraggono i bambini nei secoli precedenti o non rilevano le fattezze infantili e li propongono come "piccoli adulti" oppure li rappresentano abbigliati e agghindati come gli adulti. Si deve aspettare il 1700 perchè emerga una visione dell'infanzia come età propedeutica a quella adulta, e della quale occorre occuparsi, perchè si gettano le fondamenta per il futuro uomo, e, solo alla fine del 1800, si diffondono le biografie di bambini, redatte da genitori, con le prime descrizioni del comportamento, in genere, dei propri figli.

Posiamo dividere l'età evolutiva in prima, seconda, terza infanzia e adolescenza.

 

PRIMA INFANZIA

 

Secondo Bowlby, il bambino presenta una predisposizione innata, a stabilire rapporti sociali; il primo rapporto sociale significativo è con la figura con cui si stabilisce un legame di attaccamento e, dall'evolversi del rapporto con essa, secondo Erikson, si strutturerà il senso di fiducia o sfiducia.

Si sviluppano i primi legami affettivi, soprattutto con chi svolge la funzione materna, vale a dire con chi si occupa di lui, fornendo protezione, rassicurazione e dando risposta ai bisogni primari di alimentazione e accudimento. Secondo la Mahler, inizialmente il bambino non percepisce la distinzione tra sè e la madre poichè, il processo che porterà alla separazione dalla madre e all'individuazione, cioè capacità di riconoscersi differenti dalla madre e quindi individui a sè stanti, terminerà verso la fine del secondo anno, inizio del terzo.

 A partire dai 12 mesi, con la conquista della deambulazione, il bambino amplia le sue capacità di esplorazione del mondo circostante.                          

Verso i 18 mesi compare la funzione simbolica o rappresentativa del pensiero, vale a dire la capacità di sostituire la realtà concreta con una sua rappresentazione mentale.

Dopo i 18 mesi, il bambino comincia a rappresentarsi mentalmente l'esistenza della figura d'ataccamento, indipendentemente dalla sua presenza, e questo anche in relazione allo sviluppo delle capacità cognitive. Con lo sviluppo contemporaneo della memoria, il bambino stabilisce dei legami affettivi anche con persone con cui entra più frequentemente in contatto. In questo periodo, secondo la teoria di Piaget, lo sviluppo dell'intelligenza è legato all'uso di schemi percettivi e motori. Il linguaggio è inizialmente ristretto all'olofrase, cioè parola che ha funzione di un'intera frase, in seguito, a due parole accostate senza legami grammaticali, ma capaci di comunicare un significato completo.

I bisogni prevalenti sono:

- bisogni primari, come mangiare, dormire, l'essere puliti, la creazione di routines e, non nel significato più propriamente fisiologico, ma perchè attraverso le attività di accudimento sono veicolati scambi affettivi, si interagisce con il mondo esterno ecc.

- bisogni di affetto e attaccamento

- bisogni di esplorazione e gioco: prime attività di esplorazione riguardano se stessi, la madre, gli oggetti, lo spazio che, progressivamente, con la maturazione delle capacità motorie, può raggiungere.

 

SECONDA INFANZIA

 

Il bambino in età prescolare si rivela come un bambino che tende ad essere sempre più indipendente  ed autonomo. Aumentano le sue capacità motorie, sia di motricità globale, sia di motricità fine, è in grado di spostarsi con facilità e di farsi comprendere attraverso il linguaggio.                            

Intorno ai 2 anni, in concomitanza con le esperienze legate al controllo sfinterico, fase anale descritta da Freud, secondo Erikson, si presentano sentimenti di dubbio relativo alle capacità di controllo del poprio corpo e di vergogna qualora l'atteggiamento educativo dei genitori sottolinei queste incapacità. Contemporaneamente, si verifica la cosidetta fase di opposizione, nel senso che, secondo Spitz, il bambino utilizza il "no" come forma di rivendicazione della propria autonomia. Verso i 3 anni, con l'insorgenza del complesso edipico, descritto da Freud, fanno la loro comparsa, una serie di sentimenti conflittuali, quali rivalità, invidia e aggressività, nei confronti del genitore dello stesso sesso e di sentimenti di desiderio e di possessività nei confronti del genitore di sesso opposto. La risoluzione del complesso edipico, si attua attraverso l'identificazione, con il genitore dello stesso sesso, processo che porterà ad una prima identità sessuale e all'introizione delle regole morali; in questo periodo sono molto evidenti comportamenti e fantasie legati alla sessualità.

I bisogni prevalenti sono:

- bisogno di gioco e scoperta, cioè scoprire nuovi ambienti; il gioco è l'attività fondamentale dei bambini, che non ha il significato di "perdere tempo", ma è una delle forze che agiscono promuovendo contemporaneamente processi cognitivi, affetivi e sociali;                                                                                         

- bisogno di autonomia e iniziativa;

- bisogno di interazione on i coetanei.

 

TERZA INFANZIA                                                                                                                                                                                                                                    

È il periodo che va dai 6 agli 11 anni, coincide con la prima scolarizzazione ed è il momento dei massimi apprendimenti.

Secondo Piaget, il pensiero diviene capace di reversibilità, vale a dire che riesce a prendere in esame contemporaneamente aspetti diversi della realtà, indipendentemente dalla loro presenza e dalle loro caratteristiche percettive. Si ampliano e si affinano le strategie cognitive, in particolare quelle relative alla memoria (cognitivismo). Il linguaggio si adegua sempre più alle regole dell'esposizione corretta, il lessico si arricchisce di vocaboli e, l'entrata nella scuola, permette al bambino di utilizzare con più sicurezza gli alfabeti e, il ruolo dell'insegnante, assume notevole importanza, perchè funge da mediatore. Se il bambino sente di riuscire bene nei compiti che gli vengono assegnati, incrementa il proprio livello di autostima, se al contrario, riscuote sempre insuccessi, e, al confronto con i compagni, risulta un perdente, sviluppa un sentimento di inferiorità. Si consolidano le amicizie con i coetanei, anche se le aggregazioni sono ancora prevalentemente legate all'appartenere allo stesso sesso.

I bisogni prevalenti sono:

- bisogno di avventura, nel senso, fare un qualcosa di nuovo e di emozionamte; per il bambino l'avventura è rappresentata dalla possibilità di esplorare il mondo contando sulle proprie forze

- bisogno di aggregazione, che da qui in poi è un bisogno fondamentale

- bisogno di stima, affetto, riconoscimento

Secondo la Montessori, la prima donna medico italiana e prima operatrice di strada, è il mondo che si deve adattare ai bambini e non viceversa, e da qui nascono, le piccole sedie, i tavolini, i lavandini, ecc. tutto a misura di bambino per favorire al meglio la loro autonomia.

 

L'ADOLESCENZA

 

Può essere definita come un lento processo, che porta al suo interno rotture e disarmonie, che interessano il corpo, la personalità, i comportamenti, la relazione con se stesso e con gli altri, ed è anche considerata, come la fase centrale di sviluppo psicologico, durante la quale avvengono delle trasformazioni e si verificano degli "abbandoni" di aspetti considerati tipicamente infantili:

- a livello fisico, con l'abbandono di un corpo infantile e il raggiungimento di un corpo adulto con tutte le implicazioni di tipo sessuale e riproduttivo;

- a livello cognitivo, con il superamento del pensiero operatorio concreto e il conseguimento della logica formale e del pensiero deduttivo;

- a livello affettivo, con l'abbandono degli oggetti d'amore infantili e la ricerca di un impegno in legami affettivi al di fuori dell' ambito familiare;

- a livello sociale, con l'abbandono della dipendenza dalla famiglia e la ricerca di un'autonomia di azione e di giudizio da esercitare al di fuori del contesto familiare.

Il periodo adolescenziale può essere diviso in:

- preadolescenza, che corrisponde alla pubertà, all'età compresa tra gli 11 e i 14 anni circa;

- adoloescenza propriamente detta, che va dai 14 ai 17 anni circa;

- post-adolescenza, che va dai 17 anni circa ai 20 anni ed è caratterizzata dall'assunzione di un ruolo sociale preciso.

I bisogni prevalenti sono:

- bisogno di identità

- bisogno di indipendenza

- bisogno di "senso"

Oltre a quelli che sono i bisogni tipici delle diverse fasce d'età, esistono, poi, situazioni che si connotano per una loro specificità e che evidenziano altri tipi di bisogno. Alcune tipologie di problemi, riguardano o situazioni vissute dai minori stranieri, o minori maltrattati e dagli adolescenti. Il disagio corrisponde ad una percezione soggettiva di malessere, di  fatica, di sofferenza psicologica. I minori stranieri, non sono di per sè soggetti a rischio di disagio, ma lo diventano, perchè il processo di integrazione all'interno del paese nel quale sono immigrati, si rivela denso di problemi. Si tratta di un processo che presenta caratteristiche diverse in relazione a una molteplicità di fattori, il primo dei quali è la tipologia di minore straniero che può essere:

- minore nato in Italia;

- minore giunto per adozione internazionale;

- minore presente da solo;

- minore "ricongiunto";

- minore in cerca d'asilo;

- figlio di coppia mista.

Il processo di integrazione, pone un problema difficile da affrontare, sia per il minore, sia per la società, ed è riconducibile all'incontro/scontro, tra diverse identità culturali, tra modelli di vita ed educativi, tra richieste sociali differenti, tra modi diversi di concepire e agire i ruoli familiari e sociali. L'insieme di questi elementi è riconducibile alla definizione di identità etnica, vale a dire, a quelle dimensioni di carattere non solo biologico, ma prevalentemente culturale e sociale, di una specifica comunità, con una particolare attenzione alla lingua.

I bisogni dei minori stranieri sono gli stessi degli altri bambini con l'aggiunta del bisogno di integrazione, e accettazione della propria persona, senza prendere in considerazione la razza, la cultura, la società.

 

MINORI MALTRATTATI

 

Il maltrattamento nell'infanzia e nell'adolescenza, si presenta in modi diversi, sia perchè può essere ricoducibile ad azioni ben definite, come la violenza fisica, emozionale, l'abuso sessuale, sia perchè si può manifestare come conseguenza di "mancanze" come, ad esempio, la mancanza di cure adeguate, tipica della trascuratezza.

La caratteristica che accomuna i diversi tipi di maltrattamento, è data dalle gravi conseguenze sul piano fisico e/o psicologico del minore, che vanno direttamente a compromettere la sicurezza del bambino, il suo equilibrio emotivi, il suo sviluppo psico-relazionale, la stima di sè nel presente, ed il futuro ruolo sociale.

 

MALTRATTAMENTO FISICO

 

Le lesioni, conseguenza di un maltrattamento fisico, debbono essere distinte da quelle derivanti da un incidente e per questo, vi sono alcuni elementi che possono essere indicativi, come per esempio, il ritardo a cercare aiuto medico, il racconto vago, povero di dettagli e variabile da persona a persona su quanto sarebbe successo, posono far insospettire; inoltre, occorre porre attenzione anche all'atteggiamento del bambino e dei genitori. Diversamente dal medico che ha strumenti diagnostici più raffinati e può valutare fratture o lesioni interne, chi si occupa del bambino o ragazzo, individua segni, che si riferiscono principalmente alla cute come ecchimosi, ematomi multipli, abrasioni, impronte come denti, mani ecc.                                      

Le lesioni al capo sono molto frequenti e nei casi di maltrattamento costituiscono la pricipale causa di morte per abuso fisico.                                           

Sono facilmente rilevabili anche le ustioni volontarie causate da liquidi bollenti, specie acqua, o da sigaretta.

 

ABUSO SESSUALE

 

Ci si riferisce a quell'insieme di situazioni in cui viene coinvolto in attività sessuali un soggetto minorenne, al quale manca, a causa dell'età, la consapevolezza delle proprie azioni e la capacità di scegliere. L'eventuale conenso del minore, non va considerato, perchè per poter parlare di consenso, è necessario che il soggetto abbia una conoscenza di ciò che sta per fare, e di tutte le relative conseguenze ed implicazioni e che ci sia la libertà interiore per autodeterminarsi. Nei bambini queste due condizioni non possono esserci, perchè anche se c'è una conoscenza intellettiva di ciò che sta per fare, non c'è la capacità di gestire le proprie pulsioni affettive e menca la capacità di sottrarsi alle pressioni fisiche o psicologiche dell'adulto, soprattutto se si tratta di un familiare. L'abuso è un fenomeno che colpisce tutte le fasce sociali, nel senso che, sia l'abusante, sia la vittima, possono appartenere ad una famiglia qualsiasi, benestante o marginalizzata, metropolitana o contadina ecc...e sono colpiti indifferentemente maschi e femmine, anche se vi è una netta prevalnza di bambine, di sempre più giovane età. Se l'abuso avviene in famiglia, il problema principale che si presenta è il silenzio e l'omertà. Le reazioni alle violenze, soprattutto all'interno dlla famiglia, non sono di  rifiuto o di difesa, perchè il bambino non ha una personalità strutturata in grado di opporsi al desiderio degli adulti, in particolare se vi sono vincoli di affetto o di dipendenza emotiva. Il soggetto abusato, una volta adulto, grazie alla rimozione del suo dramma e all'identificazione con l'abusante, non "prova" sofferenza per la sua condizione e così non è in grado di provare compassione o empatia per le sue vittime.

 

INDICAZIONI DI LAVORO

 

La scuola, si presenta come l'istituto educativo che, dopo la famiglia, ha come suo ruolo istituzionale quello di occuparsi dell'educazione, socializzazione e acculturazione dei minori. Le iniziative che possono essere messe in atto, anche in collaborazione della scuola, in ragione di determinate esigenze, possono interssare direttamente il minore, ma anche il contesto nel quale egli vive, ed in modo particolare, la famiglia. Gli interventi sono di prevenzione primaria e secondaria, anche se non mancano gli interbenti da attivarsi quando il problema è già in uno stato avanzato, come l'affido, centri diurni ecc.

 

INTERVENTI DI SOSTEGNO ALLA GENITORIALITÁ

 

Possono essere posti in atto dai Consultori Familiari, dalle agenzie educative, da associazioni di vario tipo.

Agire sulla funzione genitoriale ha il significato di una prevenzione su tutta una serie di fenimeni che possono interferire con lo sviluppo ed il successo scolastico e personale dei bambini.

L'intervento è prevalentemente quello della prevenzione primaria del rischio ed indirizzato a quei momenti della vita che, per la loro criticità e complessità, mettono a prova la stabilità individuale e familiare:

- la scelta della maternità/paternità in cui si lavora con il genitore per portare a galla quali sono le sue convinzioni riguardo al bambino e su come la nascita influirà la condizione della coppia e della famiglia;

- la nascita e i primi anni di vita del bambino in cui gli interventi sono formativi/informativi e volti a far prendere consapevolezza sull'importanza delle prime tappe evolutive, sui bisogni del bambino e su come le pratiche educative diano una risposta a tali bisogni;

- l'adolscenza in quanto è una fase complessa della vita dell'individuo, in cui stanno strutturandosi la sua identità personale e sessuale, le modalità di rapporto con l'altro sesso e per un percorso di scelte autonome.

 

INTERVENTI ALL'INTERNO DEI SERVIZI PER LA PRIMA INFANZIA CON LE FAMIGLIE

 

Si tratta di servizi sorti all'interno dei tradizionali servizi per l'infanzia, come l'asilo nido, ecc., con l'obiettivo di dare una risposta più flessibile a esigenze emergenti, in particolare l'esiganza di avere uno spazio e un tempo da condividere con i figli al di fuori dell'ambiente domestico e che si configuri come "buono" per il bambino, perchè può avere occasioni di stare con altri bambini in un ambiente ludico educativo, e per i genitori, perchè possono avere rapporit con altri genitori ed educatori. I servizi per i bambini e le famiglie articolano attorno all'attività di gioco, gran prte della loro progettualità.

Gioco inteso sia come strumaneto attraverso cui il bambino si esprime, comunica, apprende, sia come mezzo che l' adulto ha per entrare nel suo mondo immaginario.

Un'altra attività è costituita dalla lettura di libri o dalla narazione di storie, e questo, permette di porre il bambino, in un rapporto precoce con un oggetto culturale.

La lettura aiuta l'apprendimento della lingua, la capacità di tradurre pensieri in frasi articolate e stimola l'immaginazione. La capacità di comunicazione è tanto importante nella nostra società che si presente come società della comunicazione, in cui il possesso del codice scritto ed orale è un potente strumento di interazione, integrazione sociale e di potere.

 

ANIMAZIONE ESTIVA

 

Le attività di animazione effettuate nel periodo estivo sono un'altra occasione per dare risposta ai bisogni dei ragazzi prevalentemente in età scolare, più specificatamente risposte ai bisogni di aggregazione, socializzazione, avventura e scoperta; inoltre risponde a obiettivi legati all'educazione alla solidarietà, alla responsabilità delle proprie azioni, all'autonomia.

 

L'AFFIDO

 

Si è sviluppato come tentativo di dare una risposta ai bisogni e alle dificoltà del minore e della famiglia d'origine. L'inserimento in una famiglia affidataria offre contemporaneamente un ambiente idoneo per la crescita del bambino  la possibilità di cambiamenti positivi, all'interno del nucleo familiare d'origine. L'affidamento è disposto dai servizi socioassistenziali degli enti locali, previo consenso dei genitori o del tutore, ed è reso esecutivo, dal iudice tutelare, nel caso di affidamento consensuale, mentre, nel caso i genitori neghino l'assenso, esso è predisposto dal Tribunale per i minorenni. In genere si tratta di bambini, anche molto piccoli, allontanati per trascuratezza o maltrattamnti gravi di preadolescenti e adolescenti con disturbo del comportamento.

 Vi possono essere diverse forme di affido:

- affido a tempo parziale, in cui l'inserimento in un altro nucleo è previsto per alcuni giorni alla settimana, o per alcune ore ogni giorno;

- affido a tempo pieno, in cui l'affidamento è continuo e residenziale e i rapporti tra le due famiglie vengono definiti dai servizi o dal competente Tribunale e può protrarsi per periodi brevi, medi o lunghi in ragione della situazione o degli obiettivi.

 

Trattp da http://www.inftube.com/filosofia/psicologia/PRIMA-INFANZIA54866.php

 

 

GROUNDING INSTITUTE

Dott. Maurizio D'Agostino

VIA ASIAGO, 35 CATANIA

WWW.BIOENERGETIC.IT 

 
englishitalian

Login Form






Password dimenticata?

Libri Consigliati

bioenergetica-manuale_copy.jpgchiave_per_lo_zen.jpg
Vesak - Incontro di pratica di meditazione zen - Venerdì 22 aprile 2016 -

L'incontro sarà facilitato dal monaco zen Phap Ban 

In tutto il mondo, in questi giorni, nella tradizione buddhista celebrano il Vesak, ovvero la festa sacra che rievoca la nascita, la morte e il Nirvana, l'illuminazione di Buddha.

Il Vesak è una delle feste religiose più importanti del calendario buddhista ed è una occasione per ricordare i precetti, la vita e l'insegnamento di Buddha nel mondo. Cade normalmente nel giorno del plenilunio di aprile o maggio anche se tutto il mese ed in particolare i giorni intorno al plenilunio sono considerati importanti.

A Plum Village si è soliti festeggiare questa giornata costruendo un piccolo ponte nel laghetto di uno stagno coperto di fiori di loto. Uno ad uno i presenti percorrono il ponte al cui centro è stato posta una piccola statua del Buddha bambino e mentre viene intonato un canto aspergono con acqua mista petali di fiori l'immagine del bambino.

Proprio con questo spirito festeggeremo con voi questa giornata che ci ricorda la libertà immensa che portiamo in noi, libertà che nessuno può darci e nessuno può toglierci.

Venerdì ore 19.00 (arrivare 18.30)

 

Jacaranda Center

Via Ramondetta, 21 Valverde

Per info e partecipazione chiamare o mandare un SMS al 3923800864

 

(Attenzione: Se il navigatore vi porta a via Ramondetta 21 di Aci Bonaccorsi allora scendendo prendere la prima a sinistra e poi la prima a destra (e già siete su via Ramondetta di Valverde) e dopo 50 metri trovate i 3 cancelli. Prendere il primo cancello a sinistra e percorre la strada sterrata fino alla fine.



INTENSIVO DI CLASSI DI ESERCIZI BIOENERGETICI conduttore Dr. Maurizio D'Agostino -

"ARRENDERSI AL CORPO"

Sabato 22 aprile 2017 ore 10.00-17.30

 

Jacaanda Center

Via Ramondetta, 21 Valverde (CT)

Per info chiamare: 3923800864 

www.bioenergetic.it  

www.jacarandacenter.it  



CALENDARIO 2017 - INTENSIVI DI ANALISI BIOENERGETICA DI GRUPPO conduttore dr. Maurizio D’Agostino -

Calendario Gruppo di terapia bioenergetica

29 gennaio 

19 febbraio

12 marzo

9 aprile

7 maggio

11 giugno

9 luglio

17 settembre

15 ottobre

19 novembre

3  dicembre 

 

Per info: 3923800864

www.jacarandacenter.it 



ATTENZIONE. AVVISO IMPORTANTE - CAMBIAMO SEDE -

Dal 1 GENNAIO 2016 ci siamo trasferiti nella nuova sede sita in Via RAMONDETTA, 23 VALVERDE

PER INFO: 3923800864

INDICAZIONI PER RAGGIUNGERE LA NUOVA SEDE DI VALVERDE 


https://www.google.it/maps/place/GROUNDING+INSTITUTE+-+DR.+MAURIZIO+D'AGOSTINO/@37.5919769,15.1177059,16z/data=!4m7!1m4!3m3!1s0x1313fea890289751:0x9ad46442550ad6ad!2sGROUNDING+INSTITUTE+-+DR.+MAURIZIO+D'AGOSTINO!3b1!3m1!1s0x1313fea890289751:0x9ad46442550ad6ad?hl=it



INTENSIVO DI ANALISI BIOENERGETICA E REBIRTHING " Verso il Sè profondo: respiro, voce, contatto" -

CONDUTTORE: DR. MAURIZIO D'AGOSTINO

 

SABATO 13 E DOMENICA 14 MAGGIO 2017

 

JACARANDA CENTER

VIA RAMONDETTA, 21 VALVERDE

CELL. 3923800864

www.jacarandacenter.it  



Intensivi di IPNOSI REGRESSIVA, REBIRTHING, BIOENERGETICA condotti dal dr. Maurizio D'Agostino -

Calendario degli incontri per il 2016 

 

20 marzo 2016 Intensivo di Rebirthing ad approccio bioenergetico-transpersonale

23-24 aprile - Intensivo di meditazione zen e Rebirthing con Phap Ban e Maurizio D Agostino 

29 maggio - Intensivo di Ipnosi Regressiva a vite precedenti e Rebirthing 

18-19 giugno - Intensivo residenziale di Rebirthing ad approccio bioenergetico-transpersonale - Castel di Tusa (ME) (presso Museo albergo Atelier d'arte sul mare)

26 giugno - Intensivo di Ipnosi Regressiva a vite precedenti

24 luglio Intensivo di analisi bioenergetica 

21 agosto Intensivo di analisi bioenergetica "Lasciare andare le resistenze e l'atosabotaggio"

22 settembre  Intensivo di analisi bioenergetica "Arrendersi al corpo: dalla paura alla fiducia"

25 settembre  Intensivo di analisi bioenergetica "Decondizionare la propria infanzia" 

22-23 ottobre   Intensivo di REBIRTHING e ANALISI BIOENERGETICA  "LIbera il tuo bambino interiore"

26-27 novembre   Intensivo di REBIRTHING e ANALISI BIOENERGETICA  "LIbera il tuo bambino interiore" 

17-18 dicembre  Intensivo di REBIRTHING e ANALISI BIOENERGETICA  "Padroneggia il tuo bambino interiore"

 

 

Per informazioni chiamare il conduttore degli intensivi Dr Maurizio D Agostino

cell 3923800864

(il programma può subire variazioni con aggiunte di date)

 

Jacaranda Center 
Via Ramondetta, 21 Valverde (Catania)

 


http://l.facebook.com/l.php?u=http%3A%2F%2Fwww.bioenergetic.it%2F&h=ZAQG2JS5MAQFsGDDjZWvGCZvTEsvNXcdFrf0ysXPxqXE1RA&enc=AZOY8icU6R047kL8JHdJ6gyJtxsGgOjrf_oTlLXJiLA4LUA2nx_mX69zeOhNX9zcsJW2OgzzcCDk9S8UiPCl-UcLtJPtrzUvqRbqnKvu-Z_bolVWRFbW4d2uW2Pq7BsDrOO5vjppgijHDvvRYfXZ4fclufmWSUg-z8rm_F4CLs4fv1s7al1bBzj6KCNb9RSrGRlmQzsnm5E6anxTwEfLTuTn&s=1

 

 

 

 

 

 



Corso di formazione professionale in REBIRTHING BIOENERGETICO-TRANSPERSONALE -

In programmazione. 1° modulo in Vivation (o Rebirthing integrativo), 2° modulo Rebirthing bioenergetico, 3° modulo Rebirthing bioenergetico-transpersonale. info: 3923800864



GRUPPO DI MEDITAZIONE ZEN - Ogni mercoledì alle ore 20.30 -

secondo la tradizione di Thich Nhat Hanh. Ingresso libero.

Sede: Grounding Institute Via Asiago, 35 1° Piano a sinistra.



CORSO ORTO CON PIANTE AROMATICHE E MEDICINALI condotto da Antonio D'Amico - 23 aprile 2017 -

COME FARE UNA PROPRIA FARMACIA NATURALE. 

Il corso teorico-pratico è rivolti a chi desidera sviluppare uma corretta realizzazione di un orto con piante aromatiche e medicinali e imparare le principali tecniche colturali.

Per info chiamare al 3923800864 

 Jacaranda Center 
Via Ramondetta, 21 Valverde (Catania)

 




ATTIVITA' AL JACARANDA CENTER -

- Ogni mercoledì CLASSI DI ESERCIZI BIOENERGETICI ore 19.30-20.45 - conduttore: dr. Maurizio D'Agostino 

- ogni mercoledì MEDITAZIONE ZEN ore 21-22.30
- Ogni giovedì KUNDALINI YOGA ore 18-20 - conduttrice: Lucia Zahara

- Ogni giovedì BIODANZA ore 20.30 - conduttrice: Zaira De Luca 
- ogni Lunedì PRANIC HEALING ore 20-22.00

- ogni Lunedì e venerdì TAI CHI ore 19-20.30 - conduttore: Maestro Nazzareno Russo
- Domenica 30 aprile DANZA DEL RISVEGLIO ore 10-14  - conduttrice: Lucia Zahara

- Domenica 28 maggio DANZA DEL RISVEGLIO ore 10-14  - conduttrice: Lucia Zahara

- Una domenica al mese Intensivo di Analisi Bioenergetica di Gruppo ore 10-18.20 (vedi sotto programma Intensivi)

- Un weekend (Sabato e Domenica) al mese Intensivo di Analisi Bioenergetica di Gruppo, Rebirthing, Ipnosi regressiva orario 10-19.30

Per info : tel. 3923800864
Jacaranda Center, via Ramondetta, 21 Valverde

www.bioenergetic.it
www.jacarandacenter.it
www.zenquieora.org



La danza del risveglio 28 maggio 2017 -

Per informazioni vedere sul nuovo sito www.jacarandacenter.it



CORSO BASE TECNICHE RAPIDE DI INDUZIONE IPNOTICA -

Per psicologi, medici, counsellors, pedagogisti, infermieri ed altri esperti nella relazione d'aiuto e a tutti gli appassionati. Numero massimo 20 persone. Per Info 3923800864.



Amicizia con me stesso, amicizia con gli altri Percorso di quattro incontri Offerto dal monaco Zen -

Amicizia con me stesso, amicizia con gli altri

Percorso di quattro incontri
Offerto dal monaco Zen Phap Ban


Cari amici, sono molto felice di tornare in Sicilia e di poter praticare nella natura del nuovo centro di Valverde. 
Qui in Salento abbiamo appena concluso un percorso di quattro mesi.
Abbiamo provato a coltivare una nuova relazione con noi stessi, una relazione di ascolto e di rispetto, di amicizia. Forse il tema che più ci ha ispirato è stato la frase di Thay : "Sentire è già amare". 
Ogni volta mi stupisco dei frutti che regala una pratica continuata. Come sapete non sono né un maestro né una guida ( cadremmo tutti in un fosso ) ma un secchione e mi piace creare momenti di pratica, sento molto prezioso questo nostro stare insieme nell'ascolto, nella presenza.
un abbraccio, a prestissimo
fratello claudio

Il Percorso inizierà sabato 16 e si svilupperà in quattro incontri: ( siate puntuali per favore )

1 Radicamento nel sentire, abitare il corpo, il respiro sabato 16 inizio h 19.00 -21 (Siracusa)

2.Apertura, affidarsi, perdono domenica 17 inizio h 11 -17 (punto di ritrovo Milo ore 9.30) Monti Sartorius - Etna 
3.Amicizia con se stessi mercoledì 20 inizio h 21 -22.30 Valverde

4.Amicizia con gli altri. venerdì 22 inizio h 19.00 -21.00 Valverde

JACARANDA CENTER
VIA RAMONDETTA 21 Valverde (CT)
Per info: 3923800864

Ecco il testo che vi propongo come riferimento durante la nostra pratica:

"Fare Pace con Se Stessi" di Thich N Hanh ed. Ubaldinihttp://www.ilgiardinodeilibri.it/…/__fare-pace-con-se-stess…

Se potete portate con voi penna e taccuino che useremo anche come diario di pratica personale in questa settimana di pratica
Un abbraccio e a presto
fratello phap ban



CALENDARIO DEGLI INCONTRI - Grounding Institute -

GRUPPO DI ANALISI BIOENERGETICA 

 condotto dal dr. Maurizio D’Agostino - ANNO 2017

29 GENNAIO  - INTENSIVO DI ANALISI BIOENERGETICA DI GRUPPO (GRUPPO CHIUSO) orario: 10.00-18,30

19 FEBBRAIO  - INTENSIVO DI ANALISI BIOENERGETICA DI GRUPPO (GRUPPO CHIUSO) orario: 10.00-18,30

12 MARZO - INTENSIVO DI ANALISI BIOENERGETICA DI GRUPPO (GRUPPO CHIUSO) orario: 10.00-18,30

9 APRILE -  INTENSIVO DI ANALISI BIOENERGETICA DI GRUPPO (GRUPPO CHIUSO) orario: 10.00-18,30

7 MAGGIO INTENSIVO DI ANALISI BIOENERGETICA DI GRUPPO (GRUPPO CHIUSO) orario: 10.00-18,30

11 GIUGNO-  INTENSIVO DI ANALISI BIOENERGETICA DI GRUPPO (GRUPPO CHIUSO) orario: 10.00-18,30

9 LUGLIO -  INTENSIVO DI ANALISI BIOENERGETICA DI GRUPPO (GRUPPO CHIUSO) orario: 10.00-18,30

17 SETTEMBRE INTENSIVO DI ANALISI BIOENERGETICA DI GRUPPO (GRUPPO CHIUSO) orario: 10.00-18,30

15 OTTOBRE -  INTENSIVO DI ANALISI BIOENERGETICA DI GRUPPO (GRUPPO CHIUSO) orario: 10.00-18,30

19 NOVEMBRE  INTENSIVO DI ANALISI BIOENERGETICA DI GRUPPO (GRUPPO CHIUSO) orario: 10.00-18,30

3DICEMBRE -  INTENSIVO DI ANALISI BIOENERGETICA DI GRUPPO (GRUPPO CHIUSO)  orario: 10.00-18,30

 

brethe.jpg

 

 

INTENSIVI DI REBIRTHING BIOENERGETICO-TRANSPERSONALE

(CATANIA - GENOVA - LECCE - LONDRA - PORT LUIS (MAURITIUS) - 2015

 

 

  

SABATO FEBBRAIO 2016- VALVERDE (CT) INTENSIVO DI REBIRTHING condotto dal dr. Maurizio D'Agostino

14-15 MARZO - GENOVA - INTENSIVO DI REBIRTHING E MEDITAZIONE ZEN condotto dal dr. Maurizio D'Agostino e dal monaco zen Phap Ban

25-26 APRILE - LECCE - INTENSIVO DI REBIRTHING E MEDITAZIONE ZEN condotto dal dr. Maurizio D'Agostino e dal monaco zen Phap Ban  

 PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI SCRIVERE O TELEFONARE  A assunta.desantis@gmail.com – tel. 3456425834

20-21 GIUGNO - LECCE - INTENSIVO DI REBIRTHING E MEDITAZIONE ZEN condotto dal dr. Maurizio D'Agostino e dal monaco zen Phap Ban

 PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI SCRIVERE O TELEFONARE  A assunta.desantis@gmail.com – tel. 3456425834) 

1-2 AGOSTO - GENOVA - INTENSIVO DI REBIRTHING E MEDITAZIONE ZEN condotto dal dr. Maurizio D'Agostino e dal monaco zen Phap Ban

     AGOSTO - LONDRA - INTENSIVO DI REBIRTHING condotto dal dr. Maurizio D'Agostino

3 OTTOBRE - CATANIA - INTENSIVO DI REBIRTHING E MEDITAZIONE ZEN condotto dal dr. Maurizio D'Agostino e dal monaco zen Phap Ban 

 

aztezfractal.jpg

 

 

MARATONE  DI ANALISI BIOENERGETICA

 

 

 

 

 

APRILE - MARATONA RESIDENZIALE DI ANALISI BIOENERGETICA "" condotta dal dr. Maurizio D'Agostino  

Inizia Venerdì  alle ore 19.00 e finisce Domenica alle ore 18.30

 

LUGLIO - MARATONA RESIDENZIALE DI ANALISI BIOENERGETICA "" condotta dal dr. Maurizio D'Agostino 

Inizia Venerdì  alle ore 19.00 e finisce Domenica alle ore 18.30 

 

OTTOBRE-  MARATONA RESIDENZIALE DI ANALISI BIOENERGETICA "" condotta dal dr. Maurizio D'Agostino 

Inizia Venerdì  alle ore 19.00 e finisce Domenica alle ore 18.30  

 

NOVEMBRE -  MARATONA NON RESIDENZIALE DI ANALISI BIOENERGETICA "" condotta dal dr. Maurizio D'Agostino 

                    SABATO 26  ore 1O.00-19,30  e  Domenica 27 ore 18.30  

 

DICEMBRE -  MARATONA NON RESIDENZIALE DI ANALISI BIOENERGETICA "" condotta dal dr. Maurizio D'Agostino 

                    SABATO 17  ore 1O.00-19,30  e  Domenica 18 ore 10.00 - 18.30  

 

 Intensivi di Analisi Bioenergetica  condotti dal dr. Maurizio D'Agostino 

 

 

 

 

 

pranic-healing_mano_a_sx.jpg

 

 

PRANIC HEALING 

 

 

 

 

 

INCONTRO DI PRATICA per gli studenti di PRANIC HEALING del GROUNDING INSTITUTE (gratuito) - ogni lunedì ore 20.00 (telefonare al 392.3800864) 

INCONTRI DI ARHATIC YOGA A CADENZA MENSILE

29 marzo INCONTRO DI SUPERVISIONE di PRANIC HEALING per gli studenti del Grounding institute

     CORSO DI PRANIC HEALING Base (1° LIVELLO) conduttore: Maurizio Parmeggiani -  

26-27 giugno - CORSO DI CRISTALLOTERAPIA PRANICA (4° LIVELLO) conduttore: Maurizio Parmeggiani 

26-27 settembre -  CORSO DI PRANIC HEALING AVANZATO (2° LIVELLO) conduttore: Maurizio Parmeggiani 

     CORSO DI PSICOTERAPIA PRANICA  (3° LIVELLO) conduttore: Maurizio Parmeggiani  

 

tunnel5.jpg

   IPNOSI

 

 

 

Sedute individuali di Ipnosi (ogni pomeriggio da martedì a venerdì) 

Sedute individuali di Ipnosi regressiva (ogni pomeriggio da martedì a venerdì) 

Intensivo di Ipnosi di gruppo ogni mese (escluso agosto) 2016

 


--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

logo_siab.jpg

 

Corso di Formazione per Conduttore di Classi di Esercizi Bioenergetici e Counselling a indirizzo bioenergetico

Date 1° anno del Corso di Formazione in COUNSELLING a indirizzo bioenergetico

( Società Italiana di Analisi Bioenergetica - SIAB) - direttore: dr. Maurizio D'Agostino
Orario 10.00-17.00 

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 

esercizi bioenergetici per sciogliere le tensioni del viso_n.jpg

 

  CLASSI DI ESERCIZI BIOENERGETICI 

  ogni MERCOLEDI' ore 19.00

 

 

 

 

INTENSIVI DI CLASSI DI ESERCIZI BIOENERGETICI  - Per info chiamare al conduttore

  CONDUTTORE: Dr. Maurizio D'Agostino

In questo intensivo sarà dato ampio spazio al lavoro con le vibrazioni energetiche, al contatto e al lavoro col respiro. Sarà incentrato sugli ultimi sviluppi metodologici di David Berceli sul Tremore neurogenico.

Per Informazioni e iscrizioni telefonare al 392.3800864

 

 respira sei vivo.jpg

 GRUPPO DI MEDITAZIONE ZEN della tradizione di Thich Nhat Hanh

ogni MERCOLEDI' ore 20.45 (ingresso libero) (subito dopo la classe di esercizi)

 

 

 RITIRO DI MEDITAZIONE CON i MONACi ZEN di PLUM VILLAGE

 (VEDERE SITO WWW.ZENQUIEORA.ORG )

 

iNCONTRi DI MEDITAZIONE ZEN COL MONACO PHAP BAN - dal 14 al 28.aprile 2016

 Arrivare alle ore 19.45 per sistemarsi nella sala. I'incontro inizierà alle ore 20.15. Dopo non si potrà più accedere. Inviare sms o telefonare al 392.3800864 (Maurizio D'Agostino) se si intende partecipare all'incontro.

Luogo: JACARANDA CENTER, VIA RAMONDETTA, 21 VALVERDE   http://www.zenquieora.org/www.zenquieora.org

 Gli incontri di pratica zen con Phap Ban proseguiranno ogni pomeriggio e nel weekend 16-17 aprile ci sarà il ritiro. 

Nel weekend del 23-24 aprile ci sarà il Ritiro di REBIRHING E MEDITAZIONE ZEN condotto dal dr. Maurizio D'AGOSTINO e dal monaco zen PHAP BAN. 

Avvisare se si intende partecipare:

JACARANDA CENTER

VIA RAMONDETTA, 21 VALVERDE 

cell. 3923800864 

Pagina di Facebook: ZEN QUI E ORA - Gruppo di Meditazione Zen di Catania-Sicilia

 

GIORNATA DI MEDITAZIONE ZEN  CON IL MONACO ZEN PHAP BAN  -  4 OTTOBRE 

 

iNCONTRi DI MEDITAZIONE ZEN CON I MONACI DELLA TRADIZIONE ZEN DI THICH NHAT HANH DI PLUM VILLAGE - INVERNO 2016 - VALVERDE

 

  ---------------------------------------------------------------------------------------------

logo_isp.png

 

CORSO di SPECIALIZZAZIONE in PSICOTERAPIA BREVE A INDIRIZZO STRATEGICO per psicologi e medici (Istituto per lo Studio delle Psicoterapie - ISP)

  

 BARI, 23-24 maggio

CATANIA  21 FEBBRAIO, 

LAMEZIA TERME, 9-10 maggio,

ROMA, 18-19 aprile

 

PER INFORMAZIONI SU TUTTE LE PROPOSTE

JACARANDA CENTER

Direttore: dr. Maurizio D’Agostino

Cell.  3923800864

Via RAMONDETTA, 21 VALVERDE (CT)

www.bioenergetic.it



INTENSIVI di REBIRTHING/VIVATION - Sabato e/o domenica ore 10.00-18.30 conduttore M. D'Agostino - In questo ciclo di Workshops intensivi non residenziale si farà un lavoro col respiro (rebirthing e vivation) integrato se opportuno con la terapia bioenergetica.Verranno sperimentate varie modalità di lavoro col respiro ( a secco, eyegaze vivation, vivation allo specchio ecc.).Gli orari di lavoro saranno sabato e/o domenica dalle 10 alle 18.30.

CORSO DI IPNOSI - TECNICHE DI INDUZIONE E APPLICAZIONE CLINICHE -

per laureati e laureandi in Medicina e Chirurgia, Psicologia, Scienze dell’Educazione, Sociologia, e ai diplomati con laurea triennale in Psicologia, nonché a tutti gli operatori sanitari con laurea. Profilo di uscita: Esperto in Tecniche di Induzione Ipnotica.

Il corso prevede 40 ore di attività didattica teorico-pratica, ed è articolato in 2 week-end.

Per Informazione telefonare al cell. 3923800864



INTENSIVO DI ANALISI BIOENERGETICA "DISTACCHI" conduttore Dr. Maurizio D'Agostino -

SABATO 3 E DOMENICA 4 GIUGNO 2017 

 

JACARANDA CENTER

VIA RAMONDETTA, 21 VALVERDE

PER INFO: 3923800864 

WWW.JACARANDACENTER.IT 



Corso di formazione in Reiki - 1° Livello - domenica a novembre-dicembre - Conduttore: Grazia Puglisi

Realizzazione Siti Web: Studio Insight
pagine viste: