All'inizio di giugno chi si trovava a Pocono Manor, in Pennsylvania, ha potuto assistere a un avvenimento piuttosto inconsueto: il fondatore di una affermata scuola di psicoterapia ha lasciato di sua spontanea volontà, e senza gravi tensioni, il timone del comando ai suoi collaboratori più anziani, mentre un folto gruppo di ex-allievi, provenienti da numerosi paesi, lo festeggiava e lo ringraziava con commozione. Occorre aggiungere che protagonista di questo episodio non è stata una figura di secondo piano, ma Alexander Lowen, il padre riconosciuto della bioenergetica, autore tra l'altro di dodici volumi, molti dei quali pubblicati in Italia da Feltrinelli e Astrolabio.
Pur in condizioni fisiche e mentali sorprendenti, Lowen, che ha 85 anni, ha così presentato le proprie dimissioni alla XIII Biannual Conference dell'Istituto internazione di bioenergetica. Nato a New York nel 1910, Lowen iniziò come insegnante di educazione fisica, quindi si laureò in legge e più tardi in medicina a Ginevra. Nel 1940 ebbe l'occasione di ascoltare Wilhelm Reich alla New School for Social Research di New York e questo incontro cambiò la sua vita. Il corso di Reich era dedicato alla comprensione dell'antitesi e dell'identità dei processi psichici e somatici. L'antitesi tra questi due aspetti era cosa nota; invece la loro identità, quantomeno nel mondo occidentale, non incominciò a venir compresa fino a quando Reich non la affrontò e la riformulò in termini clinici, vale a dire sulla persona viva. Per far questo modificò in termini molto più concreti il concetto di energia (la libido) del pensiero analitico. Reich, come si ricorderà, si era formato all'interno della psicoanalisi freudiana.
All'inizio dei seminari, Lowen era scettico sull'enfasi data da Reich alla sessualità, ma alla fine del corso le sue riserve erano scomparse: si era reso conto che in lui c'era una scissione: da una parte, per così dire, l'insegnante di ginnastica, dall'altra l'intellettuale. Reich sosteneva che l'essere umano è un'unità "psico-somatica"; che esiste un'energia (che più tardi Lowen chiamerà "vitale") e che questa energia può venire "bloccata" difensivamente creando una sorta di struttura; questa struttura costituisce il carattere dell'individuo. Per Reich, infine, il carattere può venire compreso sia nelle modalità con cui insorge, sia nelle modalità con cui imprigiona l'individuo. Il carattere denota un modello ripetitivo di comportamento, un ripetersi di emozioni e di pensieri (meglio, di "modo di pensare"). Il carattere, in una parola, è responsabile delle nostre stereotipie. Ma il carattere, con questa sua unicità fortemente strutturata, ci fornisce anche un'identità, ci suggerisce scopi nella vita e ci dà un certo senso di sicurezza. E' un meccanismo di sopravvivenza, aggiungerà più tardi lo stesso Lowen; per questo, anche se è responsabile di molte sofferenze, resiste al cambiamento.
Lowen venne subito affascinato dalla personalità e dall'intelligenza di Reich e decise di farsi analizzare da lui. Lavoreranno insieme fino al 1952 e Lowen diventerà, seppure in maniera critica, il suo più acuto continuatore. Ha descritto nei dettagli la sua terapia con Reich nel libro Bioenergetica, così come descriverà in altri volumi le ragioni che lo portarono ad allontanarsi dal maestro. Tra le varie esperienze che narra ce n'è una che a taluni è sembrata centrale: la terapia, come la considerava Reich, contemplava la resa ai "processi involontari" del corpo, rappresentati essenzialmente da una respirazione spontanea e profonda. L'incitamento di Reich era: "Non farlo, lascia che avvenga". Ammonimento che, come è stato autorevolmente ricordato, richiama da vicino taluni insegnamenti di maestri orientali, come i taoisti. Le innovazioni che Lowen porterà alle intuizioni di Reich hanno a che fare con diversi aspetti teorici, tecnici e probabilmente ideologici, ma forse la principale di queste innovazioni riguarda il cosiddetto grounding (radicamento a terra): il paziente viene portato dal terapeuta a scoprire quanto poco egli viva "con i piedi per terra", nel senso reale dell'espressione e come questa mancanza di "messa a terra", in senso energetico, agisca negativamente su molti fattori che vanno dalla sessualità allo stesso funzionamento del pensiero. Per Lowen diventerà importante portare il paziente a muoversi, a scalciare, a gridare, a vivere concretamente le paure, la rabbia; diventerà importante insegnargli come può arrivare a dire "nò" e ad asserire la propria personalità. Tutto ciò per poter sperimentare il piacere "e qualche volta la gioia", per usare una sua espressione.
Per Lowen il pianto è il primo meccanismo di liberazione, potremmo dire di "scarcerazione" del corpo umano. Dissolve la tensione, che in questo modo "si scioglie in lacrime". Il pianto è anche un arrendersi al corpo e un permettere al processo di guarigione di instaurarsi. "Molti esseri umani si concedono di piangere con moderazione, ma un pianto profondo che rinnovi l'anima è per molti un evento fortemente temuto." Spaventa perchè mette in contatto con la disperazione e con il desiderio di morire. D'altro canto, se un individuo riesce a piangere smuovendo questo livello profondo, scopre di provare un sollievo che lo porta a sperimentare la gioia: "torna sentirsi innocente", commentava Lowen nel suo discorso di commiato a Pocono Manor. Sembrerebbe a prima vista evidente, già da questi pochi cenni, che la distanza che separa questo approccio da quello psicoanalitico, così come è stato tramandato dalla cultura di massa, oltre che dalla stessa letteratura psicoanalitica, sia notevole . Sembrerebbe che, dopo il distacco da Freud, Reich abbia imboccato una direzione diametralmente opposta e che Lowen e la sua scuola abbiano continuato ad allontanarsi dalla psicoanalisi e dai suoi sviluppi. Invece, in una certa misura, non è vero: proprio il passaggio del timone da parte di Alexander Lowen segnerà un'apertura sempre maggiore della bioenergetica ad alcune scoperte fondamentali della psicoanalisi, come il transfert e il controtransfert.
Mi riferisco a fenomeni noti per i quali (soprattutto) il rapporto tra il paziente e il terapeuta è impregnato, in maniera non cosciente, degli effetti che ancora perdurano, degli antichi rapporti che hanno condizionato il nostro sviluppo all'interno della famiglia. Quel fenomeno per il quale l'analista, senza che il paziente lo avverta, si trasforma nella madre, nel padre, nel fratello maggiore e così via, del paziente stesso (il controtransfert è la reazione del terapeuta a tutto questo).
A Pocono Manor risultava evidente che le nuove generazioni di terapeuti bioenergetici sentono sempre più la necessità di accogliere gli strumenti e i risultati recenti della psicoanalisi (soprattutto di quella che passa col nome di "psicoanalisi delle relazioni oggettuali), che molti bioenergetici conoscono in prima persona. Esiste anche un timido interessamento degli psicoanalisti agli approcci corporei e il presidente eletto dell'Internazionale freudiana, Otto Kernberg, ha annoverato Reich tra gli autori che più apprezza. Ma questo riavvicinamento, benché tardivo, è forse destinato a crescere, anche perché le "psicoterapie" ad approccio corporeo possono contare oggi su una presenza ben precisa che non può più essere ignorata. L'incontro dell'approccio psicologico che risale a Freud con quello corporeo che da parte di Reich rappresenta sicuramente la grande sfida che attende la "psicoterapia" nel prossimo inizio di millennio. Anche diverse forze sociali lavorano a favore di questo incontro. E' stato accertato che una terapia combinata abbrevia i trattamenti e questo, oltre che i pazienti, interessa i funzionari delle assicurazioni che, già oggi negli Stati Uniti, sono diventati i veri arbitri che giudicano se una certa cura rientri o meno in quelle previste dalle polizze assicurative.
(Pubblicato in: MEDICINA E SOCIETA', LE SCIENZE, n. 336, Agosto 1996 - di Andrea Crivelli)
per laureati e laureandi in Medicina e Chirurgia, Psicologia, Scienze dell’Educazione, Sociologia, e ai diplomati con laurea triennale in Psicologia, nonché a tutti gli operatori sanitari con laurea. Profilo di uscita: Esperto in Tecniche di Induzione Ipnotica.
Il corso prevede 40 ore di attività didattica teorico-pratica, ed è articolato in 2 week-end.
Per Informazione telefonare al cell. 3923800864
L'incontro sarà facilitato dal monaco zen Phap Ban
In tutto il mondo, in questi giorni, nella tradizione buddhista celebrano il Vesak, ovvero la festa sacra che rievoca la nascita, la morte e il Nirvana, l'illuminazione di Buddha.
Il Vesak è una delle feste religiose più importanti del calendario buddhista ed è una occasione per ricordare i precetti, la vita e l'insegnamento di Buddha nel mondo. Cade normalmente nel giorno del plenilunio di aprile o maggio anche se tutto il mese ed in particolare i giorni intorno al plenilunio sono considerati importanti.
A Plum Village si è soliti festeggiare questa giornata costruendo un piccolo ponte nel laghetto di uno stagno coperto di fiori di loto. Uno ad uno i presenti percorrono il ponte al cui centro è stato posta una piccola statua del Buddha bambino e mentre viene intonato un canto aspergono con acqua mista petali di fiori l'immagine del bambino.
Proprio con questo spirito festeggeremo con voi questa giornata che ci ricorda la libertà immensa che portiamo in noi, libertà che nessuno può darci e nessuno può toglierci.
Venerdì ore 19.00 (arrivare 18.30)
Jacaranda Center
Via Ramondetta, 21 Valverde
Per info e partecipazione chiamare o mandare un SMS al 3923800864
(Attenzione: Se il navigatore vi porta a via Ramondetta 21 di Aci Bonaccorsi allora scendendo prendere la prima a sinistra e poi la prima a destra (e già siete su via Ramondetta di Valverde) e dopo 50 metri trovate i 3 cancelli. Prendere il primo cancello a sinistra e percorre la strada sterrata fino alla fine.
Per psicologi, medici, counsellors, pedagogisti, infermieri ed altri esperti nella relazione d'aiuto e a tutti gli appassionati. Numero massimo 20 persone. Per Info 3923800864.
"ARRENDERSI AL CORPO"
Sabato 22 aprile 2017 ore 10.00-17.30
Jacaanda Center
Via Ramondetta, 21 Valverde (CT)
Per info chiamare: 3923800864
www.bioenergetic.it
www.jacarandacenter.it
In programmazione. 1° modulo in Vivation (o Rebirthing integrativo), 2° modulo Rebirthing bioenergetico, 3° modulo Rebirthing bioenergetico-transpersonale. info: 3923800864
Per informazioni vedere sul nuovo sito www.jacarandacenter.it
CONDUTTORE: DR. MAURIZIO D'AGOSTINO
SABATO 13 E DOMENICA 14 MAGGIO 2017
JACARANDA CENTER
VIA RAMONDETTA, 21 VALVERDE
CELL. 3923800864
COME FARE UNA PROPRIA FARMACIA NATURALE.
Il corso teorico-pratico è rivolti a chi desidera sviluppare uma corretta realizzazione di un orto con piante aromatiche e medicinali e imparare le principali tecniche colturali.
Per info chiamare al 3923800864
Jacaranda Center Via Ramondetta, 21 Valverde (Catania)
SABATO 3 E DOMENICA 4 GIUGNO 2017
PER INFO: 3923800864
WWW.JACARANDACENTER.IT
- Ogni mercoledì CLASSI DI ESERCIZI BIOENERGETICI ore 19.30-20.45 - conduttore: dr. Maurizio D'Agostino
- ogni mercoledì MEDITAZIONE ZEN ore 21-22.30 - Ogni giovedì KUNDALINI YOGA ore 18-20 - conduttrice: Lucia Zahara
- Ogni giovedì BIODANZA ore 20.30 - conduttrice: Zaira De Luca - ogni Lunedì PRANIC HEALING ore 20-22.00 - ogni Lunedì e venerdì TAI CHI ore 19-20.30 - conduttore: Maestro Nazzareno Russo - Domenica 30 aprile DANZA DEL RISVEGLIO ore 10-14 - conduttrice: Lucia Zahara
- Domenica 28 maggio DANZA DEL RISVEGLIO ore 10-14 - conduttrice: Lucia Zahara
- Una domenica al mese Intensivo di Analisi Bioenergetica di Gruppo ore 10-18.20 (vedi sotto programma Intensivi)
- Un weekend (Sabato e Domenica) al mese Intensivo di Analisi Bioenergetica di Gruppo, Rebirthing, Ipnosi regressiva orario 10-19.30
Per info : tel. 3923800864 Jacaranda Center, via Ramondetta, 21 Valverde www.bioenergetic.it www.jacarandacenter.it www.zenquieora.org
secondo la tradizione di Thich Nhat Hanh. Ingresso libero.
Sede: Grounding Institute Via Asiago, 35 1° Piano a sinistra.
Calendario degli incontri per il 2016
20 marzo 2016 Intensivo di Rebirthing ad approccio bioenergetico-transpersonale
23-24 aprile - Intensivo di meditazione zen e Rebirthing con Phap Ban e Maurizio D Agostino
29 maggio - Intensivo di Ipnosi Regressiva a vite precedenti e Rebirthing
18-19 giugno - Intensivo residenziale di Rebirthing ad approccio bioenergetico-transpersonale - Castel di Tusa (ME) (presso Museo albergo Atelier d'arte sul mare)
26 giugno - Intensivo di Ipnosi Regressiva a vite precedenti
24 luglio Intensivo di analisi bioenergetica
21 agosto Intensivo di analisi bioenergetica "Lasciare andare le resistenze e l'atosabotaggio"
22 settembre Intensivo di analisi bioenergetica "Arrendersi al corpo: dalla paura alla fiducia"
25 settembre Intensivo di analisi bioenergetica "Decondizionare la propria infanzia"
22-23 ottobre Intensivo di REBIRTHING e ANALISI BIOENERGETICA "LIbera il tuo bambino interiore"
26-27 novembre Intensivo di REBIRTHING e ANALISI BIOENERGETICA "LIbera il tuo bambino interiore"
17-18 dicembre Intensivo di REBIRTHING e ANALISI BIOENERGETICA "Padroneggia il tuo bambino interiore"
Per informazioni chiamare il conduttore degli intensivi Dr Maurizio D Agostino
cell 3923800864
(il programma può subire variazioni con aggiunte di date)
http://l.facebook.com/l.php?u=http%3A%2F%2Fwww.bioenergetic.it%2F&h=ZAQG2JS5MAQFsGDDjZWvGCZvTEsvNXcdFrf0ysXPxqXE1RA&enc=AZOY8icU6R047kL8JHdJ6gyJtxsGgOjrf_oTlLXJiLA4LUA2nx_mX69zeOhNX9zcsJW2OgzzcCDk9S8UiPCl-UcLtJPtrzUvqRbqnKvu-Z_bolVWRFbW4d2uW2Pq7BsDrOO5vjppgijHDvvRYfXZ4fclufmWSUg-z8rm_F4CLs4fv1s7al1bBzj6KCNb9RSrGRlmQzsnm5E6anxTwEfLTuTn&s=1
Amicizia con me stesso, amicizia con gli altri
Percorso di quattro incontri Offerto dal monaco Zen Phap Ban
Cari amici, sono molto felice di tornare in Sicilia e di poter praticare nella natura del nuovo centro di Valverde. Qui in Salento abbiamo appena concluso un percorso di quattro mesi. Abbiamo provato a coltivare una nuova relazione con noi stessi, una relazione di ascolto e di rispetto, di amicizia. Forse il tema che più ci ha ispirato è stato la frase di Thay : "Sentire è già amare". Ogni volta mi stupisco dei frutti che regala una pratica continuata. Come sapete non sono né un maestro né una guida ( cadremmo tutti in un fosso ) ma un secchione e mi piace creare momenti di pratica, sento molto prezioso questo nostro stare insieme nell'ascolto, nella presenza. un abbraccio, a prestissimo fratello claudio
Il Percorso inizierà sabato 16 e si svilupperà in quattro incontri: ( siate puntuali per favore )
1 Radicamento nel sentire, abitare il corpo, il respiro sabato 16 inizio h 19.00 -21 (Siracusa)
2.Apertura, affidarsi, perdono domenica 17 inizio h 11 -17 (punto di ritrovo Milo ore 9.30) Monti Sartorius - Etna 3.Amicizia con se stessi mercoledì 20 inizio h 21 -22.30 Valverde
4.Amicizia con gli altri. venerdì 22 inizio h 19.00 -21.00 Valverde
JACARANDA CENTER VIA RAMONDETTA 21 Valverde (CT) Per info: 3923800864
Ecco il testo che vi propongo come riferimento durante la nostra pratica:
"Fare Pace con Se Stessi" di Thich N Hanh ed. Ubaldinihttp://www.ilgiardinodeilibri.it/…/__fare-pace-con-se-stess…
Se potete portate con voi penna e taccuino che useremo anche come diario di pratica personale in questa settimana di pratica Un abbraccio e a presto fratello phap ban
Dal 1 GENNAIO 2016 ci siamo trasferiti nella nuova sede sita in Via RAMONDETTA, 23 VALVERDE
INDICAZIONI PER RAGGIUNGERE LA NUOVA SEDE DI VALVERDE
https://www.google.it/maps/place/GROUNDING+INSTITUTE+-+DR.+MAURIZIO+D'AGOSTINO/@37.5919769,15.1177059,16z/data=!4m7!1m4!3m3!1s0x1313fea890289751:0x9ad46442550ad6ad!2sGROUNDING+INSTITUTE+-+DR.+MAURIZIO+D'AGOSTINO!3b1!3m1!1s0x1313fea890289751:0x9ad46442550ad6ad?hl=it
GRUPPO DI ANALISI BIOENERGETICA
condotto dal dr. Maurizio D’Agostino - ANNO 2017
29 GENNAIO - INTENSIVO DI ANALISI BIOENERGETICA DI GRUPPO (GRUPPO CHIUSO) orario: 10.00-18,30
19 FEBBRAIO - INTENSIVO DI ANALISI BIOENERGETICA DI GRUPPO (GRUPPO CHIUSO) orario: 10.00-18,30
12 MARZO - INTENSIVO DI ANALISI BIOENERGETICA DI GRUPPO (GRUPPO CHIUSO) orario: 10.00-18,30
9 APRILE - INTENSIVO DI ANALISI BIOENERGETICA DI GRUPPO (GRUPPO CHIUSO) orario: 10.00-18,30
7 MAGGIO - INTENSIVO DI ANALISI BIOENERGETICA DI GRUPPO (GRUPPO CHIUSO) orario: 10.00-18,30
11 GIUGNO- INTENSIVO DI ANALISI BIOENERGETICA DI GRUPPO (GRUPPO CHIUSO) orario: 10.00-18,30
9 LUGLIO - INTENSIVO DI ANALISI BIOENERGETICA DI GRUPPO (GRUPPO CHIUSO) orario: 10.00-18,30
17 SETTEMBRE - INTENSIVO DI ANALISI BIOENERGETICA DI GRUPPO (GRUPPO CHIUSO) orario: 10.00-18,30
15 OTTOBRE - INTENSIVO DI ANALISI BIOENERGETICA DI GRUPPO (GRUPPO CHIUSO) orario: 10.00-18,30
19 NOVEMBRE - INTENSIVO DI ANALISI BIOENERGETICA DI GRUPPO (GRUPPO CHIUSO) orario: 10.00-18,30
3DICEMBRE - INTENSIVO DI ANALISI BIOENERGETICA DI GRUPPO (GRUPPO CHIUSO) orario: 10.00-18,30
INTENSIVI DI REBIRTHING BIOENERGETICO-TRANSPERSONALE
(CATANIA - GENOVA - LECCE - LONDRA - PORT LUIS (MAURITIUS) - 2015
SABATO FEBBRAIO 2016- VALVERDE (CT) INTENSIVO DI REBIRTHING condotto dal dr. Maurizio D'Agostino
14-15 MARZO - GENOVA - INTENSIVO DI REBIRTHING E MEDITAZIONE ZEN condotto dal dr. Maurizio D'Agostino e dal monaco zen Phap Ban
25-26 APRILE - LECCE - INTENSIVO DI REBIRTHING E MEDITAZIONE ZEN condotto dal dr. Maurizio D'Agostino e dal monaco zen Phap Ban
PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI SCRIVERE O TELEFONARE A assunta.desantis@gmail.com – tel. 3456425834
20-21 GIUGNO - LECCE - INTENSIVO DI REBIRTHING E MEDITAZIONE ZEN condotto dal dr. Maurizio D'Agostino e dal monaco zen Phap Ban
PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI SCRIVERE O TELEFONARE A assunta.desantis@gmail.com – tel. 3456425834)
1-2 AGOSTO - GENOVA - INTENSIVO DI REBIRTHING E MEDITAZIONE ZEN condotto dal dr. Maurizio D'Agostino e dal monaco zen Phap Ban
AGOSTO - LONDRA - INTENSIVO DI REBIRTHING condotto dal dr. Maurizio D'Agostino
MARATONE DI ANALISI BIOENERGETICA
APRILE - MARATONA RESIDENZIALE DI ANALISI BIOENERGETICA "" condotta dal dr. Maurizio D'Agostino
Inizia Venerdì alle ore 19.00 e finisce Domenica alle ore 18.30
LUGLIO - MARATONA RESIDENZIALE DI ANALISI BIOENERGETICA "" condotta dal dr. Maurizio D'Agostino
OTTOBRE- MARATONA RESIDENZIALE DI ANALISI BIOENERGETICA "" condotta dal dr. Maurizio D'Agostino
NOVEMBRE - MARATONA NON RESIDENZIALE DI ANALISI BIOENERGETICA "" condotta dal dr. Maurizio D'Agostino
SABATO 26 ore 1O.00-19,30 e Domenica 27 ore 18.30
DICEMBRE - MARATONA NON RESIDENZIALE DI ANALISI BIOENERGETICA "" condotta dal dr. Maurizio D'Agostino
SABATO 17 ore 1O.00-19,30 e Domenica 18 ore 10.00 - 18.30
Intensivi di Analisi Bioenergetica condotti dal dr. Maurizio D'Agostino
PRANIC HEALING
INCONTRO DI PRATICA per gli studenti di PRANIC HEALING del GROUNDING INSTITUTE (gratuito) - ogni lunedì ore 20.00 (telefonare al 392.3800864)
INCONTRI DI ARHATIC YOGA A CADENZA MENSILE
29 marzo INCONTRO DI SUPERVISIONE di PRANIC HEALING per gli studenti del Grounding institute
CORSO DI PRANIC HEALING Base (1° LIVELLO) conduttore: Maurizio Parmeggiani -
26-27 giugno - CORSO DI CRISTALLOTERAPIA PRANICA (4° LIVELLO) conduttore: Maurizio Parmeggiani
26-27 settembre - CORSO DI PRANIC HEALING AVANZATO (2° LIVELLO) conduttore: Maurizio Parmeggiani
CORSO DI PSICOTERAPIA PRANICA (3° LIVELLO) conduttore: Maurizio Parmeggiani
IPNOSI
Sedute individuali di Ipnosi (ogni pomeriggio da martedì a venerdì)
Sedute individuali di Ipnosi regressiva (ogni pomeriggio da martedì a venerdì)
Intensivo di Ipnosi di gruppo ogni mese (escluso agosto) 2016
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Corso di Formazione per Conduttore di Classi di Esercizi Bioenergetici e Counselling a indirizzo bioenergetico
Date 1° anno del Corso di Formazione in COUNSELLING a indirizzo bioenergetico
( Società Italiana di Analisi Bioenergetica - SIAB) - direttore: dr. Maurizio D'Agostino Orario 10.00-17.00
CLASSI DI ESERCIZI BIOENERGETICI
ogni MERCOLEDI' ore 19.00
INTENSIVI DI CLASSI DI ESERCIZI BIOENERGETICI - Per info chiamare al conduttore
CONDUTTORE: Dr. Maurizio D'Agostino
In questo intensivo sarà dato ampio spazio al lavoro con le vibrazioni energetiche, al contatto e al lavoro col respiro. Sarà incentrato sugli ultimi sviluppi metodologici di David Berceli sul Tremore neurogenico.
Per Informazioni e iscrizioni telefonare al 392.3800864
GRUPPO DI MEDITAZIONE ZEN della tradizione di Thich Nhat Hanh
ogni MERCOLEDI' ore 20.45 (ingresso libero) (subito dopo la classe di esercizi)
RITIRO DI MEDITAZIONE CON i MONACi ZEN di PLUM VILLAGE
(VEDERE SITO WWW.ZENQUIEORA.ORG )
iNCONTRi DI MEDITAZIONE ZEN COL MONACO PHAP BAN - dal 14 al 28.aprile 2016
Arrivare alle ore 19.45 per sistemarsi nella sala. I'incontro inizierà alle ore 20.15. Dopo non si potrà più accedere. Inviare sms o telefonare al 392.3800864 (Maurizio D'Agostino) se si intende partecipare all'incontro.
Luogo: JACARANDA CENTER, VIA RAMONDETTA, 21 VALVERDE http://www.zenquieora.org/www.zenquieora.org
Gli incontri di pratica zen con Phap Ban proseguiranno ogni pomeriggio e nel weekend 16-17 aprile ci sarà il ritiro.
Nel weekend del 23-24 aprile ci sarà il Ritiro di REBIRHING E MEDITAZIONE ZEN condotto dal dr. Maurizio D'AGOSTINO e dal monaco zen PHAP BAN.
Avvisare se si intende partecipare:
cell. 3923800864
Pagina di Facebook: ZEN QUI E ORA - Gruppo di Meditazione Zen di Catania-Sicilia
GIORNATA DI MEDITAZIONE ZEN CON IL MONACO ZEN PHAP BAN - 4 OTTOBRE
iNCONTRi DI MEDITAZIONE ZEN CON I MONACI DELLA TRADIZIONE ZEN DI THICH NHAT HANH DI PLUM VILLAGE - INVERNO 2016 - VALVERDE
---------------------------------------------------------------------------------------------
CORSO di SPECIALIZZAZIONE in PSICOTERAPIA BREVE A INDIRIZZO STRATEGICO per psicologi e medici (Istituto per lo Studio delle Psicoterapie - ISP)
BARI, 23-24 maggio
CATANIA 21 FEBBRAIO,
LAMEZIA TERME, 9-10 maggio,
ROMA, 18-19 aprile
PER INFORMAZIONI SU TUTTE LE PROPOSTE
Direttore: dr. Maurizio D’Agostino
Cell. 3923800864
Via RAMONDETTA, 21 VALVERDE (CT)
Calendario Gruppo di terapia bioenergetica
29 gennaio
19 febbraio
12 marzo
9 aprile
7 maggio
11 giugno
9 luglio
17 settembre
15 ottobre
19 novembre
3 dicembre
Per info: 3923800864